Imperia, a Franco Boggero il Premio delle Logge 2022

Imperia, a Franco Boggero il Premio delle Logge 2022

Con il concerto di di Alessandro Mauriello al  violoncello e Angela Ignacchiti al pianoforte si è conclusa ieri sera, martedì 26 luglio, la ventesima edizione de «I Concerti delle Logge». L’evento, iniziato domenica scorsa, si è svolto nello splendido loggiato del  ‘600 di Porto Maurizio – Imperia affacciato sul mar ligure, con interpreti d’eccezione invitati da Panta Musica’ APS Imperia.

Spiega il direttore artistico Giovanni Sardo«La collaborazione con enti pubblici e privati, che ringraziamo per l’adesione al progetto, ci ha permesso di organizzare i concerti. Grazie alla partecipazione dell’organizzazione della mostra Onde Barocche del Museo Diocesano di Albenga Imperia. prima di ogni concerto avremo la possibilità di presentare un’opera pittorica importante del periodo barocco legata a questi luoghi».

Quest’anno la collaborazione con FormaeLucis ha permesso di presentare ogni sera, prima di ogni concerto, un dipinto barocco legato a questi luoghi illustrato da un esperto della Curia Vescovile di Albenga-Imperia.

La serata conclusiva del 26 luglio ha previsto la cerimonia di consegna del “Premio Logge” Franco Boggero, storico dell’arte, funzionario della Soprintendenza dal 1981. Impegnato per trentacinque anni nella tutela del patrimonio artistico del Ponente ligure, si è dedicato in particolare alla valorizzazione di alcuni suoi “giacimenti” dimenticati. A realizzare il premio l’azienda Incantesimo Design di Robecco sul Naviglio (Milano)

Motivazioni Premio delle Logge 2022Al dottor Franco Boggero storico dell’arte, giá direttore presso la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici della Liguria,  per l’amore profuso in questi anni come soprintendente per le Diocesi e le loro opere d’arte e, ultimamente, per aver portato agli onori della cronaca nazionale e internazionale la straordinaria arte barocca di Genova con alcuni esemplari rappresentativi del nostro territorio, da Giulio Benso ai De Ferrari ma non solo.

Premio Logge Albo d’oro

2003 Dott. Roberto Iovino critico de “La Stampa”

2004 Dott.Domenico Montalto critico dell’ “Avvenire”

2005 Dott. Andrea Piersanti Presidente Istituto Luce -RAI

2006 S.E. Mons.Mauro Piacenza Presidente Commissione Beni Culturali-Città del Vaticano

2007 Emmanuel Exitu regista, sceneggiatore e autore televisivo

2008 Rossana Sisti giornalista per bambini 2009 Milo Infante giornalista RAI 2

2010 Francesco Moser ciclista

2011 Claudia Koll attrice

2012 Mariella Devia soprano

2014 Alessandro Genovese regista

2015 Fiorella Capriati critica d’arte Presidente Nazionale UCAI

2018 Maurizio Lastrico attore, cabarettista

2022 Franco Boggero, storico dell’arte

Sponsor: Carli, Hotel Rossini al teatro, Assicurazione Generali agenzia Via Berio Imperia, Ligure Vending, Sailor’s& Gustò, Incantesimo Design e Vivaio La Rivierasca C.O.A. Andora.

Con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia in collaborazione con FormaeLucis (Onde barocche), Unione Cattolica Artisti Italiani sez Albenga-Imperia, Confraternita di San Pietro.

Social

Facebook:PàntaMusicà- Amici della musica

Instagram:pantamusicaimperia