I Caledonian Companion in concerto a Finale Ligure

I Caledonian Companion in concerto a Finale Ligure

1 agosto 2022 ore 21,15

Finale Ligure (Sv)

Chiostri di Santa Caterina

Ingresso libero

CALEDONIAN COMPANION

Ancient music from Ireland & Scotland

Ad ospitare i Caledonian Companion, in questa prima serata d’agosto, sarà uno dei due bei chiostri rinascimentali del quattrocentesco complesso conventuale di Santa Caterina nel piccolo borgo medioevale di Finalborgo. Il concerto, inserito nella  rassegna regionale “Musica dei Castelli di Liguria”,  è sostenuto dal comune di Finale Ligure, con  con il supporto della “Fondazione De Mari” e la collaborazione artistica dell’”Associazione Musicale Corelli” di Savona.

Il quartetto presenta un repertorio dedicato all’arpa irlandese, strumento presente dal lontano medioevo sia in Scozia sia in Irlanda. La tradizione ci racconta di leggendari arpisti che girarono queste terre del nord portando la loro musica ogni dove nelle antiche terre dei Celti.  Un concerto accattivante ed evocativo, che presenta i diversi aspetti della tradizione di queste terre così evocative. Si ascolteranno struggenti “Lament”, malinconiche “Arie” per arrivare sino all’allegro e ricco repertorio legato alla danza dove svettano al primo posto “ Jig & Reel”. 

La musica affonda la sua radice principalmente nei secoli XVII e XVIII conducendo l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.

Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell’epoca spiccano, per l’originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese Neil Gow e Turlough O’Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell’antica cultura gaelica.

 La formazione  ha tenuto centinaia di concerti in Italia,Francia, Svizzera e Germania.

I musicisti, importanti figure nel mondo della musica tradizionale e della musica antica  in Italia,  appartengono al gruppo BIRKIN TREE, la più importante band italiana di musica tradizionale irlandese, la quale vanta più di 3000 concerti in Italia, Irlanda  e Europa  .

Elena Spotti – arpa irlandese

Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles

Luca Rapazzini– violino

Michel Balatti – flauto traverso  irlandese