Nando Dalla Chiesa super ospite a Ceriale col suo libro “Ostinati e contrari – Falcone e Borsellino – . La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti”

Nando Dalla Chiesa super ospite a Ceriale col suo libro “Ostinati e contrari – Falcone e Borsellino – . La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti”

Dopo il rinvio dell’atteso evento (previsto per venerdì 8 luglio), domenica sera, 31 luglio, è atteso un ospite d’eccezione nell’estate culturale di Ceriale, protagonista del nuovo appuntamento con “Il Segnalibro” e le serate d’autore in cartellone.

Presso la SalaConsiliare del palazzo comunale, alle ore 21.00, Nando Dalla Chiesa presenterà il suo ultimo libro: “Ostinati e contrari – Falcone e Borsellino – . La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti” – Melampo Editore.

Nando Dalla Chiesa (professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata, Università degli Studi di Milano), racconta “due uomini ostinatamente contrari alla banalità del male”, ripercorrendo i momenti drammatici delle due stragi di 30 anni fa, era il 1992, attraverso i loro interventi, le riflessioni e i messaggi anche premonitori di una latitanza dello Stato nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. E relative conseguenze per i due giudici in prima linea…

L’incontro chiude un primo ciclo di appuntamenti letterari della rassegna cerialese,

La manifestazione “Il Segnalibro – Conosciamo gli autori” è stata realizzata grazie all’organizzazione della biblioteca comunale di Ceriale e la preziosa collaborazione della Mondadori Book Store, andando ad arricchire ulteriormente il calendario di eventi della stagione estiva 2022.

“Non possiamo che essere soddisfatti del primo ciclo di incontri della rassegna che quest’anno ha riproposto il suo format tradizionale. Naturalmente operiamo in collaborazione con l’amministrazione comunale rispetto alle iniziative culturali e letterarie, che possono contare su strutture e risorse librarie davvero uniche, un patrimonio di conoscenze del nostro territorio e della nostra stessa identità” afferma la responsabile della Biblioteca civica cerialese Elisabetta S.

Altre iniziative sono previste per il mese di agosto, con la programmazione di manifestazioni estive a Ceriale ancora nel segno della cultura. Ricordiamo che è prevista la storica rassegna “Libri di Liguria” dell’associazione “Amici di Peagna” e l’edizione 2022 del premio “Anthia” destinato al libro ligure dell’anno: l’evento tornerà ad essere protagonista della cultura rivierasca dal 28 agosto al 4 settembre.