L’estate della Banda Forzano di Savona non si ferma mai

L’estate della Banda Forzano di Savona non si ferma mai

Sono due le importanti iniziative promosse dal Complesso Bandistico città di Savona “A.Forzano” aps in questa estate 2022.

Nello specifico, l’associazione ha preso parte al Progetto “Mind the Gap”, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex art 72. Dlgs n. 117/2017) di cui all’Avviso Pubblico “Povertà Educativa” Dgr. 894/2021 (Regione Liguria).

Con questo progetto vengono sperimentate attività, approcci, modalità diverse e convergenti per fornire occasioni ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze – e nel contempo alle famiglie e ai territori – per contrastare la carenza di opportunità educative, di apprendimento, relazionali, sociali e aggregative, utilizzando come “interruttori” localizzati in tutta la Regione 98 organizzazioni che, insieme alle loro reti di terzo settore e con soggetti istituzionali, si sono messi in gioco per realizzare 332 attività nell’ambito di 76 proposte progettuali fra di loro coordinate con la formula del Patto di Sussidiarietà.

ll Progetto intende inoltre evidenziare, a partire dalla sperimentazione di attività in corso per l’anno 2022, i bisogni rilevati dalle associazioni e le tipologie di interventi che fanno parte delle competenze associative liguri, così da fornire uno strumento aggiuntivo per il contrasto alla Povertà Educativa.

Le attività riguardano:

– 22 agosto a partire dalle 15:30 presso il prolungamento (Monumento di Garibaldi e giardini limitrofi) : Attività ludico -musicali con possibilità di conoscere e scoprire il mondo della Banda Forzano e gli strumenti a fiato che ne fanno parte.

Questa attività verrà svolta in collaborazione con gli organizzatori del “Progetto Estate Ragazzi” che svolgono attività quotidiana con i bambini/ragazzi presso gli spazi della Chiesa Di San Paolo a Savona.

– Settembre: mese di prova gratuito presso la sede della Banda in Via Zara 3. Sarà possibile scegliere uno tra gli strumenti a fiato e prendere lezione con gli insegnanti a titolo gratuito (previa iscrizione). Lo strumento sarà fornito dalla Banda.