Attesa a Genova “The Ocean Race”, la più famosa e dura regata intorno al mondo

Attesa a Genova “The Ocean Race”, la più famosa e dura regata intorno al mondo

Cinque mesi al via di “The Ocean Race”, la più famosa e dura regata intorno al mondo in equipaggio che arriverà per la prima storica volta in Italia a fine giugno 2023 dopo 6 mesi di navigazione, circa 32.000 miglia nelle acque più difficili e remote del pianeta. Una sfida sportiva e un’occasione di promozione per Genova  e per il Paese. A certificarlo anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri arrivato ufficialmente nei giorni scorsi.

«Le sfide sono l’anima dello sport e quando sono dure ed estreme rendono l’impresa più avvincente – dice Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport – Questa maratona che porterà gli equipaggi a percorrere oltre 32mila miglia e ad affrontare infinite difficoltà, è un appuntamento che ha 50 anni di vita e ogni volta si rinnova. The Ocean Race, che fa tappa per la prima volta in Italia e conclude l’edizione 2023 a Genova, rende merito alla storia di questa città che sarà anche capitale europea dello sport nel 2024».

Genova e la Liguria si preparano quindi per l’evento. Da un lato ci sarà un’opera di promozione nel mondo, tappa per tappa, e dall’altro si lavora nel capoluogo per la progettazione dell’Ocean Live Park nel Waterfront di Levante che dal 24 giugno al 2 luglio 2023 sarà il cuore pulsante di “Genova The Grand Finale”.

«The Ocean Race è un appuntamento storico per la città di Genova ed un evento di rilievo per il panorama nazionale nel 2023, – aggiunge il sindaco, Marco Bucci – . Stiamo parlando di una manifestazione sportiva di grande valore seguita con estremo interesse a livello mondiale”.

Al Porto Antico, vicino al nuovo punto IAT del Comune di Genova, è stato intanto inaugurato il nuovo schermo 3D che proietta visitatori e passanti nell’atmosfera della regata. Lo schermo fascia un pilone della sopraelevata davanti a Palazzo San Giorgio. Il pilone è fasciato su due lati dallo schermo e da una grafica che riprende lo skyline cittadino e sugli altri due lati da immagini relativi alla regata. Lo schermo è acceso dalle 10 alla mezzanotte tutti i giorni e trasmetterà partenze e arrivi della regata nelle altre tappe, dal 15 gennaio fino all’arrivo a Genova.