Quarta edizione della rassegna “Armonie in Santa Matilde”, Ensemble Barocco in concerto con “Il Giardino Antico” 

Quarta edizione della rassegna “Armonie in Santa Matilde”, Ensemble Barocco in concerto con “Il Giardino Antico” 

Martedì 16  agosto ore 21.00  Ensemble Barocco “Il Giardino Antico” a Santa Matilde con Sabine Spath, mandolino barocco; Letizia Barbagallo, flauto dolce; Vincenzo Malacarne, violoncello e Tiziana Zunino, clavicembalo copia del Hyeronimus Bononiensis, Roma 1521 conservato all’Albert Museam di Londra.

La sonorità del Rinascimento, del Barocco. La bellezza del clavicembalo (E. Borelli, Imperia 2015) con la sonorità pungente come gran parte dei clavicembali italiani, la voce calda del Violoncello di Vincenzo Malacarne, la magia del Flauto dolce con Letizia Barbagallo e il suono spigliato del Mandolino Barocco di Sabine Spath sono ingredienti unici per una serata di cultura e poesia, fascino.

Per chi desidera approfondire la conoscenza del Barocco ed assaporare la bellezza della musica d’insieme. Saranno selezionati alcuni brani significativi all’esecuzione pratica con gli strumenti storici disponibili, al fine di avvicinare il pubblico allo stile della scrittura musicale barocca e del pieno rinascimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti dell’esecuzione musicale storicamente accompagnata attraverso approfondimenti di elementi stilistici ed interpretativi, a cura di Matteo Ciccione, che ci mantengono in contatto con la scrittura musicale coeva e la strumentazione di riferimento dell’epoca. Allo spettacolo musicale farà da cornice un’esposizione di copie di opere ad olio del ‘600 realizzate dagli alunni del corso di Arti Figurative del Liceo Artistico di Imperia.