Con il Fai si va alla scoperta di Tenuta Saglietto ai Poggi di Imperia

Con il Fai si va alla scoperta di Tenuta Saglietto ai Poggi di Imperia

È ben noto che la produzione vinicola è un’eccellenza dell’agricoltura ligure, porta con sé un importante bagaglio di tradizioni e, allo stesso tempo, è fortemente calato nella contemporaneità e tocca temi legati alle tradizioni locali e al paesaggio. Che si tratti della viticoltura eroica delle colline “andine” di Airole nell’estremo Ponente e delle fasce a picco sul mare delle Cinque Terre, o della viticoltura orizzontale delle piccole pianure che il dio della geologia ha voluto regalare alla Liguria, la Piana di Albenga e la Piana di Sarzana, sempre di una produzione vinicola di qualità parliamo. Modesta nella quantità ma eccellente nella qualità. 

È dalla consapevolezza del valore di questa realtà che parte anche in Liguria il progetto “FAI un giro in vigna”, nato dalla sinergia tra i Gruppi FAI Giovani della regione che vogliono accompagnare giovani e meno giovani alla riscoperta del nostro territorio, unendo natura, patrimonio storico artistico e cultura enogastronomica. Quattro Gruppi Giovani della nostra regione, Imperia, Albenga-Alassio, La Spezia e Genova, si uniscono in un progetto che rappresenta una novità nel panorama del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, svoltosi, finora, solo in Friuli Venezia Giulia.

“FAI un giro in vigna” ha al centro del suo interesse il vino e la scelta del nome ha voluto richiamare il senso di comunità e di stagionalità; l’idea di fondo è quella di raccontare il territorio in maniera circolare: dalla terra al prodotto in tutte le sue sfaccettature. 

Visite alle cantine e ai centri storico-artistici vicini, passeggiate e degustazioni, tutto nell’ottica di esaltare le peculiarità del nostro territorio che rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità e integrazione uomo-natura. Un modo per recuperare il legame più profondo e diretto con il territorio attraverso le eccellenze che lo contraddistinguono cercando anche di coinvolgere i giovani e avvicinarli alle nostre iniziative.

Il Gruppo FAI Giovani di Imperia accoglierà cittadini, soci FAI, estimatori della bevanda di Bacco ma anche astemi assetati di conoscenza il giorno domenica 28 agosto presso la Tenuta Saglietto ai Poggi di Imperia in via Angelo Carli 21. 

Obbligatoria la prenotazione sul sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/

Sarà possibile partecipare in due gruppi: alle ore 11 e alle ore 17. Durante la visita di parlerà della coltivazione della vite e dell’ulivo e della realizzazione dei muretti a secco, tipici del nostro territorio, la cui arte costruttiva è iscritta nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.