Festival Internazionale di Musica di Savona, si avvicina lo spettacolo con l’Accademia Erard

Festival Internazionale di Musica di Savona, si avvicina lo spettacolo con l’Accademia Erard

Festival Internazionale di Musica di Savona

03 Settembre – Chiesa di S. Andrea, Savona – ore  21.00

ACCADEMIA ERARD

Enrico Filippo Maligno – violino

Cristiano Delpriori – viola

Federica Ragnini – violoncello

Matilde Oppizzi – chitarra

Musiche di: Niccolò Paganini, Felice Giardini

Grande successo e pubblico entusiasta per la serata di apertura del FIMS2022, che ha visto il Duo Noli-Soattin esibirsi in S. Andrea con chitarre dell’800.

Il cartellone prosegue a vele spiegate: nel secondo appuntamento del Festival continua il progetto iniziato due anni fa, che si prefigge l’esecuzione integrale della musica da camera di Niccolò Paganini.

Sabato 3 settembre alle ore 21:00,  nella Chiesa di S. Andrea a Savona, ad esibirsi nelle musiche del più grande violinista di tutti i tempi saranno quattro musicisti dell’Accademia Erard: Enrico Filippo Maligno al violino, Cristiano Delpriori alla viola, Federica Ragnini al violoncello e Matilde Oppizzi alla chitarra.

I quattro esecutori, che si sono esibiti in tournée nei più famosi teatri, sale da concerto e festival internazionali, eseguiranno alcuni lavori di Paganini su strumenti d’epoca, in particolare la Sonata con variazioni in Re magg. per violino, viola, violoncello e chitarra M.S.132, un brano che si riteneva perduto, ma che è stato riscoperto nel 1996 e potremo ascoltare in prima esecuzione assoluta nella nostra città.

Favorire la diffusione e la conoscenza della musica con particolare attenzione al repertorio marchigiano dal ’600 all’800. Questo è l’obiettivo de L’accademia Erard – “La Marca Harmonica”, un progetto di collaborazione fra musicologi, storici e musicisti locali di grande prestigio, specializzati nella musica antica barocca e classica.

L’Accademia Erard organizza seminari di studio e ricerca, pubblicazioni e concerti, con obiettivi di formazione, specializzazione ma anche divulgazione e crescita culturale.

Svolge un lavoro completo che va dall’attenta indagine storica e filologica fino alla cura dell’incisione dell’album, alla riscoperta di compositori poco conosciuti, li rivaluta e li propone nei suoi concerti, spesso in prima esecuzione e con gli strumenti dell’epoca.

Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti

Sabato 3 settembre, alle ore 21:00, chiesa di S. Andrea, Savona. 

Info e prenotazioni a segreteria@ensemblenuovemusiche.eu

o via WhatsApp al numero+ 39 388 7963340 

Si consiglia di utilizzare la mascherina protettiva all’interno del luogo del concerto.