Note d’autore con Chiara Ragnini e Geddo a Riva Ligure

Note d’autore con Chiara Ragnini e Geddo a Riva Ligure

I due cantautori liguri tornano a condividere il palco mercoledì 31 agosto dalle 21, in una serata all’insegna della musica d’autore

La musica d’autore fa tappa a Riva Ligure per l’ultimo appuntamento musicale del calendario estivo della cittadina affacciata sul mare: Chiara Ragnini e Geddo saranno, infatti, i protagonisti della serata “Note d’Autore” mercoledì 31 agosto, a partire dalle ore 21, in Via Martiri della Libertà 11.

I due musicisti tornano a condividere il palco insieme per presentare, rispettivamente, le ultime uscite discografiche: Fratelli, album pubblicato nella primavera 2020 dal cantautore ingauno, e Disordine, EP pubblicato nell’autunno 2020 dalla cantautrice genovese.

Ci sarà spazio anche per alcuni omaggi alla canzone d’autore italiana, rivisitati in chiave acustica dai due artisti, da Lucio Dalla a Gino Paoli fino a Fabrizio De Andrè.

“Note d’Autore”

CHIARA RAGNINI + GEDDO

mercoledì 31 agosto, ore 21

Via Martiri della Libertà 11

RIVA LIGURE (IM)

CHIARA RAGNINI

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara Ragnini ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. 

Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (RAI ISORADIO, RAI Radio Live, Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). 

Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori. Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). 

Nell’ottobre 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure.

Il 14 maggio 2021 esce il suo primo disco di cover d’autore intitolato Homeplay vol.1 – Canzoni buone dal focolare di casa: 12 canzoni, metà in inglese e metà in italiano, reinterpretate in chiave acustica, che spaziano dai grandi cantautori come Gino Paoli, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè passando per Joni Mitchell, Lisa Stansfield e Suzanne Vega.


GEDDO

Geddo è un cantautore di Albenga. Dopo Fuori dal comune (2010), Non sono mai stato qui (2014) e Alieni (2016), arriva oggi Fratelli, un disco positivo che va alla ricerca di somiglianze e affinità che rendano tutti complici e compagni. Il primo singolo estratto è Parlandone da vivo, in radio da metà maggio 2020.

L’artista fa parte del roster della Ph.d management. Le sue canzoni sono state utilizzate per spettacoli teatrali e hanno viaggiato senza sosta in questi anni tra la Puglia e la Val d’Aosta, raggiungendo un vasto ed eterogeneo pubblico.

Ha aperto il concerto di Daniele Silvestri e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Claudia Pastorino, L’Orage e Zibba.

Riconoscimenti: menzione speciale premio InediTo per la canzone “Ti Voglio” (2011), Finalista premio Inedito per i migliori testi (2017), finalista Premio Donida con la canzone “Genova” (2011), menzione speciale per la canzone “Chloè” Premio nazionale Rosanna Murgolo 2015-2016 Teatro Festival (2016); finalista per i migliori testi canzone al Premio InediTo (2017); Finalista Premio Mario Panseri alla canzone d’autore (2018).