Loano non solo mare, il 15 settembre

Loano non solo mare, il 15 settembre

Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 15 settembre è prevista un’escursione tra i boschi di Viozene.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Albenga, proseguendo poi per Ortovero e Pieve di Teco. Dopo aver scollinato il Colle di Nava si scende verso Ormea. Giunti a Ponte di Nava si lascia la strada per Ormea, si gira a sinistra costeggiando il Tanaro e si arriva a Viozene, dove verranno lasciate le auto e inizierà il percorso a piedi. si parcheggia.

L’itinerario si svolge all’interno di ombrosi boschi, intervallati da radure prative. Con saliscendi non impegnativi si percorre un anello che si sviluppa sulle alture che attorniano Viozene: dalle auto si raggiunge dapprima la frazione di Toria, si scende su via della Messa, si risale lungo un tratto della Balconata di Ormea, nuova discesa sul rio Bianco e risalita alla frazione Cucchera da dove si rientra a Viozene.

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 350 metri circa. I capigita sono: Capigita: Mario Messa, Mario Chiappero e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.