L’Ensemble Nuove Musiche eseguirà a Savona in prima assoluta un brano per violoncello solo

L’Ensemble Nuove Musiche eseguirà a Savona in prima assoluta un brano per violoncello solo

Per il quarto appuntamento di FIMS2022, tornerà in scena l’Ensemble Nuove Musiche, promotrice del Festival Internazionale di Musica di Savona, divenuto a pieno titolo punto di riferimento del panorama culturale savonese, richiamando pubblico anche da fuori regione.

Sabato 24 settembre alle ore 21:00, presso la Sala della Stella Maris di Savona, l’Ensemble Nuove Musiche, diretta dal M° Francesco Ottonello, eseguirà in prima assoluta un brano per violoncello solo, commissionato dall’associazione al compositore emiliano Luca Benatti (1982), distintosi in una delle precedenti edizioni del Concorso di Composizione Torre della Quarda.

A 100 anni dalla prima esecuzione, avvenuta in forma privata nel 1922, assisteremo inoltre alla messa in scena di Façade, di William Turner Walton (1902-1983),  pezzo di intrattenimento musicale tra ironia e leggerezza, considerato antesignano del moderno ‘rap’, che si basa sull’intreccio fra parole recitate e musica. La voce narrante sarà quella di Henry Brown, compositore, arrangiatore, direttore e pianista inglese. Brown vive in Italia da molti anni dove ha collaborato alla nascita del “progetto sociale di stampo musicale” dell’associazione Prima Materia (Montespertoli, Firenze). Dal 2006 partecipa a progetti musicali in Palestina e Libano, dirigendo laboratori e organizzando scambi tra studenti palestinesi e giovani musicisti italiani.

L’Ensemble Nuove Musiche nasce a Savona con l’intento di porsi come una realtà dinamica, interessata alla contaminazione fra le diverse epoche della grande tradizione occidentale. Il parametro privilegiato di tale contaminazione è quello storico, come ci ricorda il celebre motto di Giuseppe Verdi “Tornate all’antico e sarà un progresso”, ma questo non esclude un interesse verso i repertori folklorici ed etnici che vengono accomunati e filtrati dalla rilettura

compositiva contemporanea, o verso la musica attuale e quella del Novecento storico.

Le due principali iniziative che promuove sono il Festival Internazionale di Musica di Savona e il Concorso di composizione Torre della Quarda.

Sabato 24 settembre 2022, ore 21:00

Sala della Stella Maris, Savona

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info tramite WhatsApp al numero +39 388 7963340

segreteria@ensemblenuovemusiche.eu