Imperia, per l’ex Sairo arriva l’ok al progetto

Imperia, per l’ex Sairo arriva l’ok al progetto

Ok al progetto di ristrutturazione con relativo esproprio della ex raffineria Sairo di via San Lazzaro, che riguarda lo stabile di proprietà di Imperia Sviluppo Srl (compagine di imprenditori locali guidata da Gianfranco Carli) e altre aree di proprietà del Comune e del Demanio. Il documento approderà ora per l’approvazione al Consiglio comunale.

Il Consiglio comunale del 22 febbraio 2021 aveva approvato in linea tecnica il progetto di riqualificazione edilizia ed urbana dell’area ex Sairo e demandato agli organi competenti ogni successivo adempimento utile e necessario al perfezionamento di tale progetto ed alla partecipazione al bando di cui al “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PINQuA). Con Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 7 ottobre 2021, il progetto è stato ammesso al finanziamento e con Decreto Direttoriale del 20 gennaio 2022 l’Amministrazione responsabile (MIMS), sulla base delle dichiarazioni e dei documenti trasmessi dal Comune, ha definitivamente ammesso a finanziamento la proposta e individuato l’acconto da erogare.

Il costo complessivo del progetto ammonta a € 18.515.561,85 Iva inclusa, finanziato per il 19,12% da risorse finanziarie private (Protocollo di intesa con Consorzio cooperativo CON.COP.AR. S.c.r.l.), e per l’80,88% dal finanziamento ministeriale.