«Romanistan», di Luca Vitone è il progetto vincitore dell’Italian Council

«Romanistan», di Luca Vitone è il progetto vincitore dell’Italian Council

«Romanistan», di Luca Vitone è il progetto vincitore dell’Italian Council che ha dato vita a un libro e un film sulla cultura romaní, a cui l’artista ha dedicato diversi progetti e opere nel corso della sua attività. Il titolo Romanistan è tratto dalle parole di Manush Romanov che immaginò la possibilità di dar vita ad un utopico paese Rom.

Per la prima volta saranno entrambi presentati a Genova, città natale dell’artista: il libro alle 18 alla Sala Camino di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura; il film al Cinema Sivori di salita S. Caterina alle 21, con la partecipazione dello stesso Vitone, Anna Daneri, Daniele Caspar, Gennaro e Santino Spinelli.

Il libro è il diario del viaggio compiuto in 45 giorni nel 2019 da Vitone per ripercorrere a ritroso, da Bologna a Chandigarh, il cammino di Rom e Sinti dall’India all’Italia, sulle tracce di una migrazione avvenuta tra l’VIII e il XIV secolo. Il film si apre mostrando gli affreschi del primo pittore rom della storia dell’arte, Antonio Solario, detto lo Zingaro. Filmate interviste a personalità Rom che vivono in quei paesi come al ministro del parlamento croato Veljko Kajtazie.