Savona, la parrocchia di Lavagnola festeggia il patrono san Dalmazio martire

Savona, la parrocchia di Lavagnola festeggia il patrono san Dalmazio martire

La Parrocchia San Dalmazio Martire in Lavagnola festeggia il proprio patrono con un interessante calendario di eventi e riti nel fine settimana. Si comincerà venerdì 30 settembre alle ore 21 nell’omonimo oratorio con il concerto della Corale Alpina Savonese.

La giornata di sabato 1° ottobre sarà dedicata alle confessioni per i ragazzi che si preparano a ricevere la prima comunione e la cresima. La messa delle ore 18 non sarà celebrata. Infine domenica 2 ottobre, giorno della festa, alle ore 11 in chiesa sarà officiata la celebrazione eucaristica, alle 12:30 ci sarà il pranzo comunitario e dalle 15 giochi per i bambini e torneo di carte per gli adulti.

In un manoscritto del VII secolo un monaco di Pedona riferisce che Dalmazzo, o Dalmazio di Pedona, nacque in epoca precostantiniana a Forum Germarzorum (l’odierna San Damiano Macra) e lo descrive come un evangelizzatore. Egli fu martirizzato nel 254 nei pressi di Pedona (oggi Borgo San Dalmazzo) e successivamente i suoi resti vennero conservati presso una basilica edificata in suo onore.

All’inizio del X secolo il vescovo astese Audace dispose il trasferimento del corpo nella pieve di Quargnento (ora nella Diocesi di Alessandria) a causa delle continue scorribande dei saraceni nell’attuale Piemonte sudoccidentale. A Quargnento si venera tuttora la reliquia, conservata nella Basilica Minore San Dalmazio.