Trent’anni di nastro rosa contro il tumore al seno

Trent’anni di nastro rosa contro il tumore al seno


In occasione dei 30 anni della “Breast Cancer Campaign”, la campagna contro il tumore al seno
ideata da Evelyn H. Lauder, il Comitato Liguria di Fondazione AIRC si mobilita per sensibilizzare
e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, con l’obiettivo di curare le donne
colpite dalle forme più aggressive.

Sono molte le iniziative organizzate nel mese di ottobre anche dal Comitato Liguria di
Fondazione AIRC per raccogliere fondi e promuovere la ricerca contro il tumore al seno. Madrina
della campagna contro il tumore al seno, ideata molti anni fa da Evelyn H. Lauder, in Italia è
Roberta Capua.

Il simbolo scelto da AIRC per rappresentare questa sfida è un nastro rosa “incompleto”: perché
sia colorato interamente richiede l’impegno di tutti: l’impegno delle donne, che devono
sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati; l’impegno dei ricercatori, al
lavoro per mettere a punto nuove terapie; e l’impegno dei partner e dei sostenitori, che hanno
consentito ad AIRC di destinare solo nel 2022 15 milioni di euro a 161 progetti di ricerca e borse
di studio in quest’ambito.

Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel
nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%. Un progresso
che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo
in Italia 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita. Il 12% che ancora manca per salvare
tutte le pazienti è dovuto alle forme più aggressive, come il carcinoma mammario metastatico,
che riguarda circa 37.000 donne (fonte: Fonte: AIOM e AIRTUM. I numeri del cancro in Italia 2015
e 2021).

LE INIZIATIVE IN REGIONE
Nella nostra Regione, oltre all’illuminazione dei principali monumenti dei capoluoghi liguri, sono
diverse le iniziative in corso. Il più atteso è il TROFEO DI GOLF AIRC NASTRO ROSA, giunto alla
sua seconda edizione, che si disputerà domenica 16 ottobre nel prestigioso circolo di golf “Villa
Carolina”.
Alla campagna hanno aderito anche alcune tra le più importanti realtà aziendali liguri – tra cui
Banca Carige, Coop Liguria e Creditis – che hanno fatto omaggio al proprio personale femminile
del nastrino, ricordando così loro sia l’importanza della prevenzione che della partecipazione
attiva nel promuovere questa iniziativa presso tutte le donne.
Molti sono anche gli esercizi commerciali e le farmacie del territorio che sostengono la
campagna distribuendo, a fronte di una donazione minima di 2 euro, le spillette Nastro Rosa,
simbolo della campagna. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it
Per ulteriori informazioni: Sabina Alzona 348 0151 572 – 010 277 0588