A Laigueglia due giorni dedicati al “Salto dell’Acciuga”

A Laigueglia due giorni dedicati al “Salto dell’Acciuga”

Un viaggio sulle strade del sale che inizia oggi e si concluderà domani. Laigueglia al centro el gemellaggio gastronomico e artigianale delle comunità liguri e piemontesi. E’ il weekend de «Il Salto dell’Acciuga», evento che si svolge a Laigueglia  organizzato da Comune e Pro Loco Laigueglia. Due giorni di eventi, conditi a musica ligure, reading, danza, video proiezioni, musicisti itineranti, artisti di strada, rievocazioni storiche, mostre d’arte e installazioni, incontri con scrittori e conferenze, laboratori creativi, percorsi didattici per bambini e dimostrazioni, un itinerario di street food con oltre 20 postazioni, stand di prodotti tipici e gastronomia. Il tema di quest’anno è «Liguri, il popolo del Cigno». Ma è soprattutto il mare il cuore dell’evento con le parole e le musiche che regala agli uomini che lo sanno ascoltare.
«E ci sono anche i doni del mare, che rappresentano la concretezza, come nel caso dei pesci che hanno sempre consentito sostentamento e guadagno», spiegano gli organizzatori della manifestazione autunnale. Per celebrare i doni del mare,  i suoi racconti e le sue ragioni sono previsti numerosi eventi, oltre al percorso gastronomico legato al pesce mediterraneo.
Anche quest’anno, per onorare il mare che ci ospita e ci racconta, viene proposto il «cibo da strada» che si chiama «Il Mediterraneo nel piatto»: ricette, sapori e profumi di popoli affacciati sullo stesso mare e presenta diversi punti d’assaggio on the road dove è possibile assaporare preparazioni diverse e accattivanti, da scoprire lungo tutto il bellissimo centro storico di Laigueglia. Ma è il gemellaggio tra Liguria e Piemonte ad impreziosire l’evento. Due regioni diverse per morfologia ed economia, per tradizioni, ma forse più vicini nelle origini con l’Acciuga tipico pesce azzurro ligure e la Polenta Saracena tipico piatto di montagna, intimamente uniti non solo dagli storici commerci sui percorsi delle Vie del Sale ma anche dalla storia delle invasioni Saracene che hanno caratterizzato non solo la costa ligure. Due realtà confinanti e unite dalla storia e dalla cultura che si rincontrano ancora una volta per uno straordinario evento enogastronomico-culturale.