Lorenzo Vuolo vince GENOVA per VOI 2022: a lui un contratto con Universal.

Lorenzo Vuolo vince GENOVA per VOI 2022: a lui un contratto con Universal.

È Lorenzo Vuolo, 23 anni di Tradate (VA), il vincitore della nona edizione di “Genova per Voi”: firmerà un contratto come autore con Universal Music Publishing Ricordi.

Alla diciannovenneSofia Marselladi Campobasso è andata la Targa SIAE per la migliore autrice.

Il talent italiano per autori di canzoni s’è concluso sabato sera davanti a un pubblico caloroso che ha riempito il Teatro Stradanuova.

La Serata ha visto come Special Guest Federica Abbate, scoperta da Genova per Voi: la più importante autrice italiana di canzoni di sempre ha interpretato la sua “Niente canzoni d’amore”.

Hanno cantato anche il tutor Emanuele Dabbono, accompagnato da Fabrizio Barale, che ha presentato per la prima volta dal vivo il suo ultimo singolo, “Cerezo”, prodotto da Tiziano Ferro, mentre l’altro tutor Simone Cremonini ha cantato “Non mi manchi più”, un brano scritto insieme al giovane cantante recentemente scomparso Michele Merlo. Elisabetta Gagliardi, che ha presentato la serata, ha cantato il suo ultimo singolo “Nel centro di New York”, e il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini ha ricordato Vittorio De Scalzi, leader e fondatore dei New Trolls, con il celebre brano “Una miniera”.

Fra gli interpreti che hanno cantato composizioni degli otto finalisti, la giuria composta da Giulia Cassini, Paolo Dal Bon, Laura Monferdini, Claudia Pastorino, ha scelto la diciottenne Sara Muzatsinda che ha ricevuto una targa dal consigliere di Nuovo IMAIESabino Mogavero, che ha anche ricordato il grande artista milanese Giorgio Gaber consegnando una targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon.

La Finale è stata preceduta il 5, 6 e 7 ottobre da cinque masterclass che hanno affollato l’Aula Magna dell’Università di Genova, suscitando la partecipazione di numerosi studenti delle scuole superiori e dello stesso Ateneo genovese.

“Genova per Voi”, ideata e diretta da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, è prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE.

Pagina Facebook: Genova per Voi

Profilo Instagram: @genovaxvoi

L’hashtag ufficiale è:  #GenovaperVoi 

Il sito è www.genovapervoi.net

Per contatti : ATID cell. 3804522189 infoatid@gmail.com