Tutto pronto per la trentasettesima edizione del Sanremo Rally Storico

Tutto pronto per la trentasettesima edizione del Sanremo Rally Storico

Tutto pronto per la trentasettesima edizione del Sanremo Rally Storico e della concomitante 36^edizione della Coppa dei Fiori di regolarità, in programma nella Città dei Fiori da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre. Da Bordighera, invece, partiranno gli equipaggi che daranno vita al 23° Rally delle Palme.

L’edizione 2022 della gara, valida per il Campionato Europeo Rally Storici piloti, navigatori (EHRC) e il Trofeo Europeo Team e per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), torna a separare i suoi destini dal Sanremo Rallye “moderno” con il quale aveva condiviso le date nelle ultime edizioni proponendo un rally e una gara di regolarità riservati esclusivamente alle vetture storiche, mentre Bordighera sarà il centro del rally dedicato alle vetture moderne. 

Giovedì 13 ottobre sarà aperto il parco assistenza in piazzale Adolfo Rava che per tre giorni ospiterà i furgoni dei meccanici, dove si svolgeranno le verifiche tecniche e tutte le operazioni di riparazione e soluzione dei problemi delle vetture. 

La pedana di partenza, collocata come da tradizione in Corso Imperatrice all’ombra del Casinò, darà il via alla gara alle ore 8.30 di venerdì 14 ottobre con la prima tappa, dove i concorrenti dovranno confrontarsi con un doppio passaggio sulle classiche prove cronometrate di Colle d’Oggia, Teglia, Langan affrontate sia al mattino sia al pomeriggio per ritornare a Sanremo alle 17.45 per il riposo notturno. 

Seconda e conclusiva tappa sabato 15 ottobre, con partenza degli equipaggi dal parco assistenza di piazzale Adolfo Rava alle ore 8,15 per dirigersi verso le altre classiche speciali di Vignai (da affrontare due volte), Bignone e Coldirodi che nel passaggio pomeridiano si uniscono in un tutt’uno a formare la speciale dedicata a Orlando Dallava.

Il gran finale è previsto alle ore 14,23 in Corso Imperatrice a Sanremo con la premiazione degli equipaggi sul palco arrivi. 

L’edizione 2021 del Sanremo Rally Storico fu vinta da Lucio Da Zanche – Daniele De Luis, (su Porsche 911 SC RS). La seconda piazza andò a Matteo Musti affiancato da Claudio Biglieri (Porsche 911 Carrera RS 3.0) mentre Matteo Luise con Fabrizio Handel (Subaru Legacy 4WD) salirono sul terzo gradino del podio.

La Coppa dei Fiori.

Gara di regolarità valida per il Campionato Italiano Regolarità a Media si disputerà sulle stesse prove del rally storico. 

Da venerdì 14 ottobre i concorrenti saranno chiamati a misurarsi con la massima precisione con i cronometri scendendo dalla pedana di partenza di Corso Imperatrice alle ore 10.05 per affrontare il doppio passaggio sulle prove di Colle d’Oggia, Teglia e Langan, prima di tornare a Sanremo per il riposo notturno alle ore 18.45.

Sabato 15 ottobre seconda e conclusiva tappa con partenza alle ore 9.55 dalla Vecchia Stazione, con prove di precisione mattutine a Vignai, Bignone e Coldirodi, riordino in Piazzale Adolfo Rava e nuova sfida ai cronometri pomeridiana su Vignai e Bignone prima di tornare a Sanremo alle ore 15,43 per festeggiare i vincitori sul palco di Corso Imperatrice. 

Lo scorso anno i più precisi sulle strade delle Coppa dei Fiori furono Paolo Marcattili – Francesco Giammarino che con la loro Porsche 911 2.0 SWB, superarono l’equipaggio formato da Maurizio Gandolfo e Ornella Pietropaolo su Innocenti Mini Cooper. In terza posizione si classificarono Maurizio Vellano – Giovanni Molina Audi 80. 

L’equipaggio composto da Alexia Giugni e Caterina Silvana Leva (Renault Alpine A110 1300) conquistarono la speciale classifica femminile.

Bordighera saranno allestiti il palco partenza e arrivi, il riordino e il parco assistenza di metà giornata. Il via è previsto alle ore 14.20 di sabato 15 ottobre per andare a misurarsi in un doppio passaggio sulle prove di Vignai, Bignone e Perinaldo, prima di tornare a Bordighera dove alle 20.30 saranno festeggiati gli equipaggi che avranno terminato la gara. 

La scorsa edizione del Rally delle Palme andò a Ivan Ferrarotti – Fabio Grimaldi (Škoda Fabia Evo) che precedettero la Škoda Fabia di Elio Cortese e Domenico Verbicara e la Fabia di Paolo Porro – Paolo Cargnelutti.