A Finale Ligure, programmati interventi per recuperare sentieri e percorsi

A Finale Ligure, programmati interventi per recuperare sentieri e percorsi

“Pensando agli investimenti per il recupero storico-naturalistico del nostro entroterra”. Il vicesindaco Andrea Guzzi ha annunciato via social importanti interventi di pulizia e sfalcio strada pedonale per il cimitero di Perti sempre ad opera delle squadre di Finale Ambiente.

“Il nostro territorio è ricchissimo di antichi percorsi come questo , molte le sono le creuze (o mulattiere) immerse tra gli ulivi ..una volta uniche vie di collegamento tra mare e monti”, precisa Guzzi.

Il Comune di Finale Ligure è capofila in un progetto di recupero di tali percorsi (GAL) insieme ad altri 10 Comuni. Le risorse economiche ottenute da Regione Liguria (circa 750 mila) saranno finalizzate a recuperare da un punto di vista storico naturalistico sentieri e percorsi del Finalese e non solo. Inizio lavori presunto 2023. “Sembrano tanti denari ma del tutto insufficienti se pensiamo alle reali necessità ed esigenze – dice il vicesindaco Guzzi – Definiamolo un punto di partenza strettamente collegato al grande lavoro di predisposizione del Puc dei sentieri avviato lo scorso anno. Tassello fondamentale anche per quanto concerne l’outdoor di cui ormai Finale Ligure è di certo una delle Capitali Mondiali”.