Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua organizza due pulizie del litorale di Varazze e Celle Ligure destinate ai bambini delle scuole primarie e secondarie

Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua organizza due pulizie del litorale di Varazze e Celle Ligure destinate ai bambini delle scuole primarie e secondarie

Riviera del Beigua Sostenibile è il service rel Rotary Club Varazze Riviera del Beigua destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Celle Ligure e Varazze (Istituto Mandela). Il programma prevede due giornate di pulizia dell’arenile e sessioni di formazione destinate agli studenti e tenute da parte di biologi di Menkab il respiro del Mare, esperti SAT nonché dai volontari della Protezione Civile. I soci del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua assisteranno le classi durante le due giornate e la multinazionale media BBraun fornirà quanto necessario per l’igienizzazione dei materiali.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria e dai comuni di Celle Ligure e Varazze.

Elisa Bribo’ (presidente Rotary Club Varazze Riviera del Beigua anno rotariano 2022/2023): “Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua è una grande famiglia. Tutti assieme facendo squadra e fedeli ai valori costitutivi dell’associazione- fondata da Paul Harris nel 1905 a Chicago-quali amicizia, integrità, diversità, servizio e leadership, saremo in grado di diffondere il valore del servizio a vantaggio della comunità locale o mondiale mettendo a disposizione la nostra specifica professionalità”.

Luigi Pierfederici (sindaco di Varazze): “Fondamentale che la salvaguardia ambientale sia elemento imprescindibile della crescita culturale delle nuove generazioni. Noi abbiamo il dovere di far crescere questi bambini amando il nostro pianeta e prendendosi cura per il futuro”.

Caterina Mordeglia (sindaco di Celle Ligure): “Il rispetto per l’ambiente coincide con il rispetto per sé stessi e per la comunità di cui si fa parte: assumerne la consapevolezza e i conseguenti responsabili comportamenti permette un miglioramento della qualità della vita.”

Alberto Sarti (assistente del dirigente scolastico suole secondarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “I giovani sono recettivi,  hanno solo bisogno di spiegazioni plausibili avallate da comportamenti coerenti. L’attività programmata, vuole sensibilizzarli ad atteggiamenti civili, al rispetto della natura e del territorio, per preservarlo, vuole sensibilizzarli al concetto che ciò che è pubblico non appartenga ad un’entità astratta, ma è di tutti noi ed ognuno nel suo piccolo può  fare molto. Fondamentali gli interventi di esperti biologi marini e del territorio che interverranno durante l’attività.”

Andrea Caradonna (assistente del dirigente scolastico suole primarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “Investire sui giovani, sui ragazzi, sui nostri alunni, sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro. Dobbiamo crederci ed insistere nel promuovere progetti di questo tipo! Grazie Rotary Varazze Riviera del Beigua”

Giacomo Emanuele Tomasello (Regional Sales coordinator B.Braun Group): “B.Braun, azienda multinazionale dei dispositivi medici si impegna quotidianamente a rendere più sostenibili i propri prodotti mantenendo i più alti standard di sicurezza. La diminuzione delle materie plastiche riduce l’impatto ambientale dei presidi tutelando l’ambiente terrestre e marino.”