Il mercato di Savona si trasferisce in via Paleocapa e corso Italia

Il mercato di Savona si trasferisce in via Paleocapa e corso Italia

Conto alla rovescia per lo spostamento del mercato di Savona. La data prevista è per il 21 novembre, quando i banchi verranno trasferiti in via Paleocapa e corso Italia. Interessata anche parte di via Guidobono mentre fiori e alimentari resteranno in piazza del Popolo.

L’accorpamento dei banchi ha permesso di lasciare libera via Rella ed è allo studio di Palazzo Sisto liberare anche via Ratti, identificata come zona «jolly», da utilizzare in caso di emergenza.

«La prossima settimana il nuovo assetto del mercato, con queste piccole modifiche, passerà in giunta – spiega il vice sindaco Elisa Di Padova – poi affideremo ai tecnici l’incarico per la stesura del piano della sicurezza che dovrà essere approvato dal Prefetto. Successivamente si delimiterà l’area di mercato per la posa degli archetti».

La rivoluzione non riguarderà solo i banchi ma anche la viabilità, soprattutto per la chiusura di via Paleocapa. Per questo Palazzo Sisto con Tpl ha lavorato allo studio di percorsi alternativi delle linee che attraversano via Paleocapa. Attualmente i bus, come il 5/ o il 6 che arrivano in via Boselli, proseguono su piazza Mameli dove girano a destra per imboccare l’ultimo tratto via Paleocapa. Con le bancarelle che
occuperanno anche quel tratto, la svolta non sarà più possibile. Uno dei test fatti da Tpl prevede che i bus svoltino in via Sormano e da lì vadano su via IV Novembre e poi via Don Minzoni, via XX Settembre o altre strade.

Per rendere agevole la svolta ai bus da via Boselli in via Sormano si prevede di togliere temporaneamente un park in via Sormano. Tra le ipotesi del Comune c’è quello di istituire bus navetta, per il solo giorno mercato, che partirebbero da e per Vado, Albisola e Villapiana e ridurre il più possibile il traffico delle auto in centro. In occasione dello spostamento dei banchi, gli ambulanti faranno campagna informativa per i clienti.