Sono stati oltre 70mila gli ingressi ai Rolli Days di Genova

Sono stati oltre 70mila gli ingressi ai Rolli Days di Genova

Dopo il successo dei Rolli Days di primavera, che avevano chiuso con 60.112 presenze, l’edizione di ottobre di questo appuntamento genovese supera come al solito le aspettative, registrando un trend in netta crescita.

Lo dice il Comune di Genova spiegando che sono stati oltre 70mila gli ingressi – tra genovesi e turisti, questi ultimi hanno raggiunto il 36 per cento del totale – che tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre hanno visitato, su prenotazione, i 40 palazzi aperti e hanno partecipato ai concerti, agli eventi collaterali e alle visite guidate, comprese quelle in genovese (che in poche ore hanno registrato il sold out) e quelle riservate alle persone con disabilità.

Numeri che confermano la qualità dell’evento di valorizzazione del sito Unesco di Genova, sottolineando il ruolo fondamentale dei divulgatori scientifici (86 i professionisti coinvolti provenienti da tutta Italia) e della collaborazione costruita con gli enti sul territorio, come la Diocesi, il ministero della Cultura e l’Università. In quest’ottica è risultata vincente anche la sinergia con altri eventi culturali presenti nell’area cittadina, e in particolare con la mostra dedicata a Pietro Paolo Rubens di Palazzo Ducale dice il Comune.
    “Lavorare sulla cultura significa costruire futuro – commenta il sindaco Marco Bucci – Non è un caso che l’altissimo numero di visitatori sia stato accompagnato e dotato degli strumenti necessari per comprendere l’eccezionalità della storia e dell’arte genovese da un nutrito gruppo di giovani divulgatori scientifici under 35. Quale miglior biglietto da visita per una città che desidera rilanciarsi in un’ottica internazionale?” “L’unicità del patrimonio dei Rolli, il concetto di un’ospitalità diffusa e radicata sul territorio, si rispecchia in un evento che è la punta di diamante di un’offerta integrata che ha regalato in questi giorni un’emozione unica ai visitatori arrivati da tutta Italia – aggiunge il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Questo è il vero significato di una proposta turistica che non si limita a valorizzare un singolo pezzetto di territorio, ma propone un viaggio attraverso tante eccellenze che rendono la Liguria e Genova un posto unico”.