A Laigueglia arriva il Velomatic, misuratore di velocità automatica

A Laigueglia arriva il Velomatic, misuratore di velocità automatica

Un misuratore di velocità istantanea mobile o fisso, con la particolarità del controllo con due “occhi” per guardare in entrambi e sensi di marcia: è Velomatic, acquistato dal Comune di Laigueglia, in dotazione alla Polizia Locale.

Il nuovo strumento è stato fortemente voluto dall’Amministrazione, anche a seguito di innumerevoli lamentele e segnalazioni da parte di turisti e residenti per il mancato rispetto dei limiti di velocità dei veicoli, in particolar modo sulla Via Aurelia.

Il Velomatic aumenterà la sicurezza delle nostre strade da un treppiedi a bordo strada – afferma il comandante della Polizia Locale Valentina Ruaro -, dall’interno di un armadio Velobox o dalla vettura di servizio e sarà sempre e comunque presidiato da personale della Polizia Locale”.

Le sanzioni dipendono dall’eccesso di velocità rilevato, secondo quanto indicato nell’art. 142 del Codice della Strada e vanno da un minimo di 42 euro., fino a 10 km/h in più del limite, a un massimo di 3.382 euro, oltre la sospensione della patente da 6 a 12 mesi, oltre 60 km/h.

Abbiamo finalmente ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e abbiamo potuto procedere all’acquisto di Velomatic – il commento del Sindaco Roberto Sasso del Verme -. A breve anche il Comune di Laigueglia potrà utilizzare questo importantissimo strumento che auspichiamo sia, prima di tutto, un deterrente al superamento dei limiti di velocità. Numerose e le segnalazioni, in riferimento alla via Aurelia, di veicoli in transito ad alta velocità: un pericolo costante per i nostri cittadini e per i turisti”.