Musica in porto 2022 domenica 23 ottobre a Vado Ligure

Musica in porto 2022 domenica 23 ottobre a Vado Ligure

Prosegue il sodalizio artistico tra il Comune di Vado Ligure e l’Orchestra Sinfonica di Savona con la presentazione della nuova edizione del concerto-evento Musica in PortoDomenica 23 ottobre andrà in scena presso i Magazzini del Caffè – Pacorini Silocaf, in via Trieste, il concerto dal titolo Musica nel Mondo ideato per viola (Claudio Gilio), fisarmonica (Alberto Fantino), chitarra (Cristiano Alasia). Primo turno di concerto ore 15.30, secondo turno ore 18.

Il progetto Musica nel Mondo apre una finestra su generi extra-colti collegando epoche, stili e tradizioni differenti, un ideale viaggio attraverso le più affascinanti regioni d’Europa e delle Americhe, un percorso che si potrebbe sottotitolare “da Bach a Piazzolla”, sviluppato con l’intento di calare l’ascoltatore nelle varie culture grazie al potere evocativo della musica. Una manifestazione culturale simbolo anche del trentesimo anniversario dell’Orchestra di Savona, ideatrice e organizzatrice di Musica in Porto. 

«La scelta del programma è stata dettata dalla continua ricerca dell’Orchestra di Savona in ambito musicale. Un concerto che diventa vero e proprio progetto culturale di sperimentazione. In questo modo si restituisce al pubblico un’esperienza a tutto tondo: navi, banchine, stoccaggio merci, silos di ultima generazione. Tutto può essere scenografia in questa rassegna musicale, tutto purché racconti la storia di quel crocevia culturale che è Vado Ligure, testimone del passaggio della storia e, in questo caso, della musica. Un ringraziamento particolare va, oltre che al Comune di Vado Ligure, al gruppo Pacorini che da diverse edizioni mette a disposizione i suoi spazi per l’evento”, così Claudio Gilio, direttore artistico e presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona. 

La rassegna è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Vado Ligure, della Fondazione Agostino De Mari, del Ministero della Cultura e di tutti gli sponsor privati che da anni sostengono questo progetto. Nello specifico l’organizzazione ringrazia gli operatori del cluster marittimo del porto di Savona e Vado e le associazioni Unione Utenti Porto e ISOMAR.

Il concerto si terrà all’interno dei Magazzini del Caffè in via Trieste, Vado Ligure, nell’area dell’interporto V.I.O. 

Primo turno ore 15.30. Secondo turno ore 18.00. 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Per info e prenotazioni scrivere alla mail info@orchestrasavona.it o contattare i numeri Tel. 019 824663 | Cell. 340 6172142 (anche su WhatsApp). 

Il programma sul sito www.orchestrasavona.it