A Bergeggi una giornata dedicata all’ambiente nel Golfo dell’isola

A Bergeggi una giornata dedicata all’ambiente nel Golfo dell’isola

Domenica 23 ottobre: una giornata dedicata all’ambiente nel Golfo dell’isola. La giornata inizierà alle 10 con una pulizia delle spiagge spotornesi grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali come Pro loco di Spotorno, Polisportiva Spotornese e Amici di Nella, insieme a Plastic free Onlus e con il patrocinio del Comune di Spotorno, che si occuperanno di ripulire dai rifiuti un tratto delle spiagge di Spotorno.

Plastic Free è un’associazione di volontariato nata nel 2019 che si occupa di sensibilizzare e informare le persone contro gli effetti e i pericoli derivanti dall’uso della plastica, in particolare della plastica monouso che sappiamo avere dei costi economici e sociali altissimi ed un impatto enorme a livello degli ecosistemi marini.

In linea con la mattinata si svolgerà sulle spiagge di Bergeggi, un pomeriggio dedicato agli habitat del nostro mare. Grazie al sostegno dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi verrà fatto conoscere l’ecosistema più importante del Mar Mediterraneo ossia le praterie di Posidonia oceanica che forse non tutti sanno essere non un’alga bensì una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo.