Nella diocesi di Savona si celebrano le Cresime

Nella diocesi di Savona si celebrano le Cresime

Anche in questi ultimi fine settimana del mese nel territorio diocesano si celebreranno le confermazioni. Sabato 22 ottobre alle ore 18 il vescovo emerito Vittorio Lupi amministrerà il sacramento nella Parrocchia San Giovanni Battista in Vado Ligure. Domenica 23 ottobre alle ore 11 le “cresime” si terranno in San Francesco da Paola a Savona con il vescovo Calogero Marino. Sabato 29 ottobre alle ore 18 sarà la volta dei ragazzi della comunità Santissima Annunziata di Spotorno, dove presiederà la messa ancora monsignor Marino.

Per la Chiesa cattolica il sacramento è uno strumento di grazia e un’occasione per il credente di ricevere l’”aiuto” divino nella propria vita di fede. Il battesimo incorpora il fedele alla Chiesa, ossia il “popolo di Dio”, l’eucaristia la seconda lo sostiene nel cammino verso la “città celeste” mentre è ancora in quella “terrena”, la confermazione conferma appunto l’impegno del credente nella fede e nell’essere testimone della Parola di Dio e insieme ai primi due fa parte dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.

La parola “cresima” ha la stessa origine di “Cristo”: derivano infatti dalla parola greca “crisma”, ossia “unzione”. Come Gesù Cristo è l’”Unto”, “il Fedele”, “l’Amen” che attua fedelmente il disegno del Padre, così la cresima è il sacramento che rende il cristiano capace di seguire fedelmente Cristo. Come Egli è sacerdote, profeta e re, così il cristiano con la cresima conferma la consacrazione di sacerdote, re e profeta ricevuta nel suo battesimo.