Fabio Marchese Ragona ai Martedì Letterari di Sanremo

Fabio Marchese Ragona ai Martedì Letterari di Sanremo

“La storia che leggerete riguarda un uomo. Che non chiameremo “signor Ambasciatore” o “Eccellenza”. Lo chiameremo “Luca”.”

Inizia così l’introduzione che il giornalista, saggista scrittore Vaticanista di Mediaset , Fabio Marchese Ragona, dedica alla figura di un servitore dello Stato, che nonostante il suo alto grado  nella diplomazia nazionale “era rimasto il ragazzo di sempre.” Ci riporta l’immagine carica di valori e di esperienze positive, intrisa di quotidianità e di una visione dell’esistenza profondamente legata alla difficoltà di  comunità e di persone.   “La storia di Luca è quella di un sognatore, di un bambino curioso come tanti altri che sapeva guardare oltre”.

Domani Martedì 25 ottobre ore 16.00 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo   Fabio Marchese  Ragona presenta :”Luca Attanasio. Storia di un ambasciatore di pace. ( Piemme). Partecipa lo storico Matteo Moraglia. L’incontro è inserito nel programma di formazione dei docenti e dei Giornalisti.

«Fare l’ambasciatore è un po’ come una missione.Quando sei un rappresentante delle istituzioni hai il dovere morale di dare l’esempio.» – Luca Attanasio – Il 22 febbraio 2021, in un attacco armato al convoglio del Programma Alimentare Mondiale dell’Onu avvenuto a pochi chilometri da Goma, in Congo, moriva Luca Attanasio, insieme all’autista e al carabiniere che viaggiava con lui. Era arrivato a Kinshasa nel 2017 come capo missione e dopo due anni era stato nominato ambasciatore. La pioggia di messaggi arrivati da tutto il mondo dopo la notizia dell’agguato ha fatto scoprire, poco alla volta, la singolarità e la grandezza di un diplomatico che aveva fatto del suo lavoro una missione di pace. Una laurea in economia, una rapida carriera alla Farnesina, Luca Attanasio si era rivelato, prima in Marocco e in Nigeria e poi in Congo, una presenza istituzionale forte e sicura. Ma chiunque entrasse in contatto con lui ne restava colpito per la semplicità e l’umanità con cui si metteva al servizio di chiunque avesse bisogno: cooperanti, religiosi, volontari italiani che avevano scelto di impegnarsi in Africa. In questo libro Fabio Marchese Ragona ha ricostruito la vita di Luca attraverso le voci di famigliari, amici, colleghi che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti. I loro racconti seguono i passi del ragazzo che cresce in oratorio ma non ha paura di inseguire grandi sogni, e poi del giovane cattolico che costruisce una famiglia con Zakia, che è musulmana. Permettono, soprattutto, di conoscere il modo moderno, lungimirante e solidale in cui il giovane ambasciatore interpretava il suo ruolo, spogliandosi di giacca e cravatta per visitare e aiutare le comunità più isolate dei paesi nei quali operava. Una storia di eroismo quotidiano che dà speranza a quegli “ingenui” che lavorano per cambiare il mondo.

Fabio Marchese Ragona (Milano, 23 dicembre 1982) è vaticanista del Gruppo Mediaset.

Si è laureato a Roma in Scienze della Comunicazione . Dopo aver svolto stage in Rai e a SkyTg24 è arrivato a Mediaset, dove lavora dal dicembre 2008. Ha lavorato a “Studio Aperto”, “News Mediaset”, “Tgcom24”, “Tg4” e “Videonews”, la testata Mediaset che realizza i programmi d’informazione di Canale 5, Italia Uno e Retequattro. Nell’aprile 2019 è ritornato a News Mediaset, dove ricopre il ruolo di caporedattore vaticanista, seguendo il Papa per Tg5, Tg4, Studio Aperto e Tgcom24, canale all-news all’interno del quale conduce e cura ogni domenica alle 14,15 la rubrica “Stanze Vaticane“). Nel gennaio del 2021 ha realizzato un’intervista in esclusiva mondiale a Papa Francesco trasmessa da “Speciale TG5” e seguita da 5 milioni e mezzo di telespettatori. Il dialogo è poi diventato un libro, firmato dal Pontefice, e pubblicato da BUR- Biblioteca Universale Rizzoli.

Collabora, come vaticanista, anche con il quotidiano Il Giornale. In passato ha scritto (di Vaticano e non) per Panorama, L’Espresso, Il Foglio (ediz. del sabato), Corriere della Sera Magazine, Wired.it, Repubblica.it e Vatican Insider – La Stampa. Ha firmato  “Il Sorriso di Karol“, documentario di Tgcom24 su Giovanni Paolo II.

E’ autore di “Tutti gli Uomini di Francesco” (Edizioni San Paolo, 2018); “Il caso Marcinkus – Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette” (Chiarelettere, 2018), “I nuovi cardinali di Francesco” (Edizioni San Paolo, 2019), “Il mio nome è Satana – Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje” (Edizioni San Paolo, 2020), Oltre al libro di Papa Francesco, nel 2021 ha curato anche “Dieci X Dieci – Dieci Cardinali per dieci Comandamenti” (Edizioni Ares).

 Il prossimo appuntamento è per martedì 8 novembre ore 16.30 con Felice Cavallaro . Presenta:” Francesca. Storia di un amore in tempo di Guerra.” ( Solferino). Letture scelte da Francesco la Sacra direttore artistico de “Il teatro dell’Albero”.