Tre giorni dedicati a “GotTica” presso i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo

Tre giorni dedicati a “GotTica” presso i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo


L’Associazione musicale “G. B. Pergolesi”, in collaborazione con la casa editrice “Black dog”, sotto il patrocinio del Comune di Finale Ligure, organizza per il 29, 30 e 31 ottobre 2022 la manifestazione culturale “GotTica” presso il complesso monumentale dei Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo (SV).

Si tratterà di una tre giorni di letteratura, arte, musica, cinema e buon cibo. Il titolo della manifestazione è, infatti, un calembour linguistico tra “gotico” e “gotto”, ovvero bicchiere in dialetto ligure.

Il filo conduttore di “GotTica” sarà il mondo del fantastico letterario, con il tema scelto per l’edizione 2022: I fantasmi dentro e fuori di noi. Attraverso la commistione di diverse arti e forme di espressione, gli organizzatori proporranno al pubblico un viaggio particolare e coinvolgente attraverso la letteratura gotica e dell’orrore, trattando anche da un punto di vista antropologico e culturale le varie tradizioni che hanno fornito la base a questo tipo di letteratura. Sfruttando il particolare periodo dell’anno si vogliono recuperare le tradizioni nostrane che ruotano intorno al periodo della Commemorazione dei defunti e della festa di Ognissanti, svincolandola dal carrozzone commerciale di derivazione anglosassone.

Ospiti principali della manifestazione saranno gli scrittori Matteo Cavezzali, Franco Limardi, Manuela Saccone, gli esperti Walter Scavello, Marzia Dati, Camilla Eracli, Angela Cascio, le artiste Maria Carolina Gasco e Simona Naddeo, la booktuber Margherita Fumagalli. Le serate musicali vedranno protagonisti i “Pulin and the little mice”, i “Mal d’estro trio” ed il “Sabba ensamble” guidato dai maestri Claudio Massola e Adriana Costa.

Collaborano alla manifestazione il bar sociale “Nonunomeno” e la Ludoteca di Finale Ligure che intratterrà i bambini nel pomeriggio del 31 ottobre.

Saranno esposte le opere partecipanti al concorso di illustrazione omonimo, la cui giuria di qualità è presieduta da Walter Fochesato, scrittore, giornalista ed esperto di storia dell’illustrazione.

Si potrà anche partecipare a due cene-evento: sabato 29 ottobre “Una cena in un vecchio maniero inglese” e lunedì 31 ottobre i fortunati commensali si immergeranno nelle atmosfere transilvaniche andando “A cena con Vlad”.