Caritas Diocesana di Genova e Caritas Odessa promuovono una raccolta straordinaria per l’Ucraina

Caritas Diocesana di Genova e Caritas Odessa promuovono una raccolta straordinaria per l’Ucraina

Caritas Diocesana di Genova e Caritas Odessa promuovono una raccolta straordinaria destinata a sostenere le persone senza dimora di Genova, nel quadro dell’Emergenza Freddo, e la popolazione senza riscaldamento della città ucraina di Odessa. Lo rende noto la stessa Caritas Diocesana di Genova in una nota.

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre verranno raccolti zaini, sacchi a pelo, coperte pesanti (ad esclusione delle trapunte), berretti e guanti invernali, giubbotti tipo piumino che potranno essere conferiti nei due centri di raccolta allestiti rispettivamente presso la Chiesa di Santo Stefano, sopra Via XX Settembre e a Sestri Ponente, in Via Monterotondo 16R presso la sede dell’Associazione Prossimo che collabora all’iniziativa.

Nei giorni 3, 4 e 5 novembre i centri rimarranno aperti dalle 10 alle ore 19 mentre domenica 6 novembre le donazioni verranno accettate tra le ore 12 e le ore 18. Non saranno ritirati altri tipi di indumenti e il materiale donato deve essere fasciato e pulito in condizioni pari al nuovo. “Ogni inverno la Caritas Diocesana di Genova promuove due azioni fondamentali a beneficio delle persone senza dimora che restano in strada, con grave rischio per la vita” ha spiegato il della Caritas di Genova, Pippo Armas. Da una parte, “una raccolta materiale”, dall’altra “un allargamento dei posti a disposizione in accoglienza notturna, poiché i posti letto attualmente disponibili in città non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste”. “Quest’anno – ha proseguito – la circostanza della guerra in Ucraina e la lunga condivisione della Chiesa di Genova con la Comunità Ucraina presente in città ci ha permesso di sentire nostra l’urgenza di allargare la raccolta anche agli abitanti di Odessa, molti dei quali dovranno presto affrontare un inverno rigido senza la possibilità di riscaldarsi”.