A Genova SATURA Palazzo Stella ha inaugurato un nuovo ciclo espositivo

A Genova SATURA Palazzo Stella ha inaugurato un nuovo ciclo espositivo

SATURA Palazzo Stella ha inaugurato un nuovo ciclo espositivo. Sei nuove mostre, che riconfermano SATURA come il più grande spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea attivo in Liguria.

La pittura è un’azione fondata sul colore. Lo dimostra Claudio Cangialosi, protagonista della personale “Faith”, a cura di Flavia Motolese. Per lui è elemento nodale del gesto espressivo e, soprattutto, componente con cui declina la sua interpretazione della realtà sovrapponendo, in un mosaico di visioni, simboli potenti e intuizioni personali.

Nelle sue infinite trasformazioni il colore è, poi, intenso e traslucido interprete delle opere della mostra “Intenzione cromatica” a cura di Flavia Motolese di Pierpaolo Bertocchi, artista che lavora la materia cromatica nei termini di una processualità di “libera automazione” tendente al metodo Gutai.

E, infine, un colore preminente. Quasi prepotente, teso a prendere sempre più peso e consistenza. Fino a costituirsi quale oggetto di un valore plastico tutto suo, come dimostra Marco De Barbieri nella personale “La voce ignota”, a cura di Andrea Rossetti.

Dalla complessità del colore a quella delle immagini, che latenti tracciano un identikit della società contemporanea. Sono queste che Chet pazientemente seleziona, separandole dal proprio contesto narrativo, per farle rinascere, dotandole di una nuova funzione comunicativa. Tutta la verve visuale dell’artista genovese è nella mostra “Diastasi”, a cura di Mario Napoli.

A completare quest’inaugurazione, il progetto LA CASA DEGLI ARTISTI LIGURI, spazio che si propone d’individuare e valorizzare gli artisti che hanno scritto la storia dell’arte regionale contemporanea, rivestendo, talvolta, una valenza di interesse nazionale. Al suo interno si possono ammirare le opere di: Aurelio Caminati, Claudio Costa, Stefano Grondona, Plinio Mesciulam, Sergio Palladini, Anna Ramenghi ed Emilio Scanavino.

È riconfermato, infine, l’appuntamento con gli artisti IN PERMANENZA, attraverso una nuova selezione di opere. I nomi esposti sono: Gerolamo Casertano, Maria Luisa Casertano, Claudio Cermaria, Maurizio Forno, Carlo Merello, Vinicio Momoli, Peter Nussbaum, Paola Pastura, Giovanni Profumo.

Le mostre resteranno aperte fino al 9 novembre 2022

dal martedì al venerdì 9:30-13:00 / 15:00-19:00, il sabato 15:00-19:00