Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime in visita ad Alassio

Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime in visita ad Alassio

Giovedì 3 novembre 2022 l’intera comunità educativa del don Bosco di Alassio riceverà in visita il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.
Il Rettor Maggiore, decimo successore di don Bosco, è la figura di massima autorità all’interno della congregazione salesiana mondiale e centro di unità tra tutte le realtà che la compongono.

Ogni tanto Don Ángel si reca in visita in alcune Opere salesiane, in particolare a ridosso di ricorrenze speciali e questa volta sembra proprio che abbia deciso di far visita proprio alla nostra Opera, che negli ultimi anni ha attraversato momenti di fortissimi cambiamenti.

«Già due anni fa abbiamo festeggiato i 150 anni di fondazione della Casa di Alassio, prima Casa fuori dal Piemonte fondata dallo stesso Santo; un anno giubilare, un momento di rilancio della Scuola, dell’Oratorio, dell’Opera, l’arrivo di un amico e poi l’addio a tanti altri. Infine dall’anno scorso l’inizio di un percorso di accompagnamento per l’affidamento dell’Opera ai laici», spiegano all’istituto salesiano.

Don Ángel verrà ricevuto giovedì in tarda mattinata dai ragazzi, docenti ed educatori in un momento del tutto particolare: l’intera comunità educativa sarà infatti impegnata nella preparazione di una festa per la settimana successiva, che corrisponderà al primo open day della scuola, in cui verranno presentate tutte le novità del prossimo anno scolastico.

Ed è proprio questo che i nostri ragazzi vogliono trasmettere a Don Ángel con questa festa: la gioia. Una gioia che è quella di poterlo accogliere in una realtà viva che ogni giorno offre qualcosa di nuovo da scoprire, una realtà formativa ed educativa. Ma soprattutto una realtà che appartiene a loro. In questa Casa si sentono amati, liberi di poter coltivare i loro talenti e le loro passioni, anche a servizio del prossimo. Come voleva don Bosco.

Don Ángel proseguirà quindi la sua visita nei due giorni successivi nelle case di Varazze e Genova Sampierdarena, che festeggeranno a loro volta i 150 anni dalla fondazione.

Sui canali social https://www.facebook.com/donboscoalassio e https://www.instagram.com/istituto_donbosco_alassio/

e sul sito https://www.donboscoalassio.it/ verranno pubblicati gli aggiornamenti e le foto dell’evento.