Il ristorante Vignamare di Andora conquista la “Stella verde” Michelin, unica in Liguria

Il ristorante Vignamare di Andora conquista la “Stella verde” Michelin, unica in Liguria

Andora. Il ristorante Vignamare di Andora è l’unico in tutta la Liguria ad aver ricevuto la Stella Verde Michelin. Si tratta del riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità, biodiversità e km zero.

Michelin premia gli chef che ingaggiano la battaglia per combattere gli sprechi alimentari offrendo piatti dal sapore unico, con materie prime freschissime e di stagione, sovente colte a pochi passi dai loro ristoranti come in questo caso Vignamare.

La Stella Verde è un riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità, quelli che si fanno carico delle conseguenze etiche e ambientali della loro attività e che lavorano con produttori e fornitori “sostenibili” per evitare sprechi e ridurre, o meglio ancora azzerare, la plastica e altri materiali non riciclabili dalla loro filiera.

Le Stelle Verdi sono introdotte da una citazione dello chef sulle pratiche sostenibili, ma ci sono anche le Iniziative verdi, che riguardano ristoranti che si sono già avviati verso la sostenibilità con qualche buona pratica e che teniamo d’occhio per il futuro.