Toti al convegno Cgil sul lavoro: “Formazione professionale fondamentale per ridurre disoccupazione”

Toti al convegno Cgil sul lavoro: “Formazione professionale fondamentale per ridurre disoccupazione”

“In questi anni difficili, dal crollo del Ponte Morandi al Covid fino a oggi con la crisi energetica e i conseguenti rincari, le organizzazioni sindacali hanno dimostrato grande senso di responsabilità e hanno saputo assumersi un onere importante: quello della capacità di scegliere e talvolta anche di compiere scelte che, in questo periodo storico, non sono state facili da spiegare ai cittadini e ai lavoratori. Penso a quelle sul Green Pass, ai cantieri aperti duranti la pandemia, come quello che ci ha permesso di avere il nuovo Ponte San Giorgio. Oggi ci troviamo davanti a un momento altrettanto complesso: siamo all’inizio della fase di applicazione del Pnrr, ed è vero che alcuni investimenti sono partiti in ritardo, con poche risorse destinate per esempio alla crisi energetica, ed è anche vero che sul fattore umano si è investito ancora poco”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore al Lavoro Giovanni Toti durante il convegno della CIGL “la Liguria al Lavoro” che si è svolto al Teatro Verdi di Sestri Ponente.
“In questo momento – ha aggiunto il presidente Toti – dobbiamo correre perché sarebbe un fallimento per tutti se il Pnrr si trasformasse in un semplice spostamento di spesa. Per questo è importante aumentare la capacità di spesa di questo Paese, e per farlo abbiamo bisogno di un approccio nuovo alla spesa pubblica che se non passa dal dialogo tra la pubblica amministrazione e le grandi organizzazioni sindacali, e poi le associazioni datoriali, credo sarà difficile da portare a termine, e, invece, ne abbiamo uno straordinario bisogno. A questo si aggiunge la programmazione dei fondi europei 2021-2027, altra attività fondamentale dei prossimi mesi, soprattutto per quanto riguarda la formazione professionale che è la vera chiave che ci potrà permettere di svoltare. È da qui che passa la reale possibilità di ridurre il tasso di disoccupazione”.
“Anche alla luce del Pnrr – ha detto ancora il presidente Toti – è arrivato il momento di riqualificare e ridisegnare il nostro sistema sanitario perché oggi abbiamo una carenza di infermieri e di medici che non si colmerà nei prossimi anni, qualunque sia il bilancio che lo Stato metterà a disposizione del sistema sanitario nazionale, e dunque regionale. Regione Liguria ha bandito un grande concorso per infermieri e uno per Oss in questa regione ma il nodo è che ci sono meno medici e infermieri di quanti di quanti servirebbero”.