Andrea Bacchetti e Claudio Massola in concerto al Teatro Castello di Spotorno

Andrea Bacchetti e Claudio Massola in concerto al Teatro Castello di Spotorno

Venerdì 11 novembre 2022, alle ore 21,15, presso il Teatro Castello di Spotorno, in occasione dell’apertura della Stagione Musico-Teatrale del Comune di Spotorno, e della neonata “OFFICINA MUSICALE DEL GOLFO”, si terrà un Concerto del Duo Andrea Bacchetti (Pianoforte) e Claudio Massola (Clarinetti) ad Ingresso Libero.

Il Concerto presenta 300 anni di storia del Pianoforte iniziando da una prima parte dedicata al Duo dove si potranno ascoltare brani di Albinoni, Mozart e Wanhal, per poi passare ad una seconda parte del concerto dedicata al Pianoforte solo con brani di Schubert, List, Chopin, Debussy interpretati dal maestro Bacchetti che ha appena concluso una tournée in Sud America come solista.

Andrea Bacchetti ha debuttato a 11 anni come solista al pianoforte e da allora con il suo strumento ha calcato le scene dei più importanti Teatri del mondo.

Claudio Massola, polistrumentista, ha eseguito il suo primo Concerto con il Clarinetto all’età di 9 anni e oggi può contare oltre 2000 concerti come solista e direttore di diverse formazioni musicali con le qual ha suonato in molti Teatri e rassegne europee oltre che in Italia.

La STAGIONE MUSICO-TEATRALE del Comune di Spotorno, proseguirà il 2 Dicembre con la Commedia con Musica “Tornare”, a cura della Compagnia Teatrale del Teatro Defferrari di Noli e con la partecipazione di “Mal d’Estro Trio” (Pianoforte, Clarinetti, Sassofono) e dei maestri Roberto Martina e Francesca Negro, della Scuola Danza “Dany” di Spotorno.

Il 23 Dicembre, alle ore 21,15, sempre presso il Teatro Castello di Spotorno la “Big Band del Golfo dell’Isola” della Filarmonica “Amici dell’Arte” di Noli, porgerà i suoi auguri musicali per le festività Natalizie con un Concerto di Musica classica e moderna dove non mancheranno le sorprese e gli ospiti.

La “Big Band del Golfo dell’Isola” si avvale della collaborazione del maestro Alessandro Delfino al pianoforte e della cantate Marta Giardina. Ma le sorprese non sono finite perché il 28 dicembre, alle ore 21,15 presso la Chiesa Parrocchiale di Spotorno, nel centro storico, si terrà un Concerto Gospel del “St. John Gospel Choir” di Genova. Queste iniziative, che si attuano grazie al contributo del Comune di Spotorno ed alla neonata “Officina Musicale del Golfo”, fanno parte di una ampia politica culturale che sarà rivolta a tutte le fasce di età ed ai residenti dei 4 Comuni del Golfo dell’isola che potranno beneficiare delle proposte dell’Officina.

Ai Laboratori di Musica e Musicoterapia, ai quali si spera di poter aggiungere presto altre Arti, si potranno accostare tutte le persone che hanno voglia di apprendere o perfezionare la conoscenza di uno strumento musicale o della musica in generale. Sono previsti anche Laboratori Musicali specificatamente
pensati per i bambini delle fasce di età 0-3 e 4-6 anni ed altre proposte di musicoterapia di gruppo per persone disabili.