“Senza respiro”, il docu-film sul crollo del ponte Morandi presentato al Teatro del Ponente di Voltri

“Senza respiro”, il docu-film sul crollo del ponte Morandi presentato al Teatro del Ponente di Voltri

Le primissime immagini di ponte Morandi dopo il crollo, alle 11.55 del 15 agosto 2018. Esattamente 19 minuti dopo il cedimento dell’autostrada.

Si chiama “14 agosto 2018. 0re 11.36. Senza Respiro” il film documentario che racconta quella giornata di dolore con le immagini assolutamente inedite girate da Franco Nativo, videomaker di Telegenova, lungo la sponda destra del Polcevera, in via 30 Giugno.

Un documento che, spiega il regista, vuole non solo ricordare con il massimo rispetto questa immane tragedia che causò la morte di 43 persone, ma vuole anche essere una memoria digitale di una delle ferite più dolorose che la città di Genova abbia mai vissuto dalla fine della Seconda guerra mondiale.

La proiezione di questo film sarà proposta nei nove Municipi di Genova, con il patrocinio del Comune, come occasione di riflessione aperta alla cittadinanza attraverso la condivisione di quello che ha lasciato in tutti i genovesi questa drammatica e dolorosa vicenda.

La prima si svolgerà oggi, mercoledì 9 novembre, alle 20.30 al teatro del Ponente, in piazza Odicini a Voltri. Alla fine della proiezione sul palco prenderanno posto le varie associazioni del terzo settore che hanno collaborato con abnegazione e alta professionalità in quelle tremende giornate offrendo sempre una parola di conforto, oltre un aiuto concreto e materiale.