Alassio, alla Galleria Artender la performance artistica di Giovanni Trimani e Mariangela Artese

Alassio, alla Galleria Artender la performance artistica di Giovanni Trimani e Mariangela Artese

“The world is in our hands”, performance artistica che avrà luogo alle ore 18.30 di sabato 12 novembre alla Galleria Artender di passeggiata Cadorna 53 ad Alassio: sulle note live di Davide Geddo, gli artisti Giovanni Trimani, che ora sta esponendo ad Artender, e Mariangela Artese, ora in mostra a #Basecogallery, trasformeranno materiale di riciclo in opere d’arte. Ancora una volta il binomio Arte & Ambiente caratterizza gli eventi organizzati da Baseco s.r.l., la piattaforma ambientale di Villanova d’Albenga specializzata nella gestione e nel recupero dei rifiuti, nonché di servizi dedicati al mondo dell’ambiente e dell’ecologia, dal collettivo culturale Zerovolume, e dalla galleria d’arte Artender.

Giovanni Trimani vive e opera a Roma, città nella quale ha svolto la sua formazione sotto la guida di Franco Giacchieri.  Nella capitale ha aperto lo spazio “R.C.A. Real Contemporary Art – Giovanni Trimani” che definisce così: “non è una mostra, non è una galleria nè un museo. E’ un luogo di Arte, un “nido”, un punto di accumulazione per il pensiero e l’Arte”. Le sue opere sono state esposte in Italia (Roma, Napoli, Bologna, Venezia…) e all’estero (Monaco, Marsiglia, Coimbra). Dal 2007 ha intensificato la sua attività artistica e visuale, approfondendo nel corso del tempo nuovi percorsi comunicazionali attraverso un approccio che leghi arte contemporanea e vissuto quotidiano.

Mariangela Artese, artista originaria di San Salvo, che oggi porta avanti la sua ricerca artistica dal suo atelier di Bilbao in Spagna, è nata nel 1981 a Vasto, un paese sulla costa adriatica dell’Abruzzo. Finiti gli studi di Sociologia, decide di dedicarsi interamente a quelle che sono sempre state le sue passioni: l’arte e il design. Nel 2010 frequenta un Master di Disegno di Moda nella facoltà di Belle Arti dell’Università dei Paesi Baschi in Spagna dove produce “La Magia del Subconsciente” ovvero la sua prima collezione di abiti e accessori con le sue illustrazioni stampate su stoffa. Finito il Master si specializza nel disegno grafico nel Centro di Arte Plástica e Disegno di Bilbao, dove passerà dal collage manuale al collage digitale. Nel 2016 crea la collezione “Insectmy” una serie di collages digitali ispirati al mondo degli insetti e delle geometrie. Nel 2017 nasce “Giocando con gli insetti” una serie legata ai giochi dell’infanzia e nel 2019 “Save the Planet” opere che invitano a prendersi cura della nostra terra.