Albisola, in biblioteca si ricorda la figura di Pasolini

Albisola, in biblioteca si ricorda la figura di Pasolini

In ricordo del centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini, venerdì, alle 17, nella biblioteca Manlio Trucco di Albisola Superiore si svolgerà un evento letterario promosso dall’assessorato alla Cultura e dall’associazione savonese LiberArti, dal titolo «Pasolini e il cinema».

Il professor Sergio Giuliani compirà un excursus dell’impegno dello scrittore sui set cinematografici. La conversazione sarà il coronamento di un pomeriggio dedicato a un grande intellettuale scomparso ormai da tempo.

«Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione della lettura, abbiamo deciso di organizzare un ulteriore evento dedicato a Pierpaolo Pasolini, di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita. A seguito del grande successo dell’incontro estivo a lui dedicato tenuto da Giuliani, e a richiesta della cittadinanza, si è deciso di fare un approfondimento relativo all’importante ruolo che il cinema ha rivestito per l’intellettuale bolognese», così si è espressa Simona Poggi, assessore comunale alla Cultura di Albisola
Superiore. Pierpaolo Pasolini fu scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale italiano (Bologna 1922-Ostia 1975).