Alla Chiavella di Savona il primo incontro per la Giornata mondiale della gioventù

Alla Chiavella di Savona il primo incontro per la Giornata mondiale della gioventù

Domenica 13 novembre dalle ore 17:30 presso la Parrocchia Santissima Trinità in Chiavella a Savona l’Ufficio Pastorale Giovanile della Diocesi di Savona-Noli invita adolescenti e giovani di età compresa fra i 12 e i 30 anni a partecipare al primo incontro in preparazione alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù. L’evento avrà luogo a Lisbona, in Portogallo, dall’1 al 6 agosto 2023 e sarà la prima GMG ospitata in terra lusitana e la terza nella Penisola Iberica dopo quelle di Santiago de Compostela nel 1989 e Madrid nel 2011. Il tema sarà “Maria si alzò e andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca cap. 1, 39.

L’incontro darà inizio al cammino diocesano “Stand up… go fast – Verso la GMG23 e oltre” e prenderà spunto dal messaggio di papa Francesco e a chi desidera partecipare offrirà l’occasione di effettuare la preiscrizione. Seguirà la cena condivisa (le vicarie di Savona e Vado porteranno il salato, quelle di Levante e Ponente dolce e bevande). L’appuntamento successivo sarà il ritiro d’Avvento per giovani dal 20 ai 35 anni, con il titolo “Diamo forma ai nostri sogni” e che si svolgerà il 4 dicembre dalle 16 alle 19:30 a Casa San Raffaele (anche in questo caso con la cena condivisa).

Intanto continua la preghiera online proposta dallo stesso ufficio e rivolta a ragazzi ed educatori, con contributi audio e video per dare corpo a sogni e speranze dei giovani. L’iniziativa si tiene ogni giovedì dalle ore 21 su Meet (link:meet.google.com/vcn-vujr-tuf). Sul sito web pastoralegiovanile.sv.it si possono scaricare i libretti guida.