Alla Camera di Commercio di Savona la premiazione del concorso “Storie di alternanza”

Alla Camera di Commercio di Savona la premiazione del concorso “Storie di alternanza”

Mercoledì 16 novembre alle ore 12 nella sede savonese della CCIAA Riviere di Liguria, è in programma la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici a livello locale dell’iniziativa “Storie di alternanza” 2022, iniziativa promossa dalle CCIAA Italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di dare visibilità a percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) elaborati e realizzati con il contributo di docenti e  studenti degli istituti tecnici superiori, degli istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione, dei centri di formazione professionale con la collaborazione di tutor esterni/aziendali, principalmente su tematiche quali economia circolare e sostenibilità ambientale, transazione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e Made in Italy.

Il Concorso prevede due livelli di partecipazione, uno locale, promosso e gestito dalle CCIAA territoriali ed uno nazionale gestito direttamente da Unioncamere. Alla fase nazionale accederanno le prime tre scuole classificate per ciascuna categoria a livello locale.

Il concorso prevede la realizzazione da parte della scuola candidata di un  breve video che racconti un’esperienza svolta in occasione di un percorso di alternanza scuola-lavoro. I video candidati, provenienti da scuole di ciascuna delle province liguri, sono stati valutati da una Commissione locale della CCIAA Riviere di Liguria.