A Borghetto Santo Spirito la campagna “Libriamoci – Giornate di lettura nelle Scuole”

A Borghetto Santo Spirito la campagna “Libriamoci – Giornate di lettura nelle Scuole”

Il Comune di Borghetto S. Spirito, impegnato costantemente nella promozione della lettura attraverso la Biblioteca Civica, ha aderito alla campagna “Libriamoci – Giornate di lettura nelle Scuole dal 14 al 19 novembre 2022”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione.
Alcuni Amministratori Comunali saranno presenti a scuola mercoledì 16 novembre p.v., a partire dalla ore 9,30, per incontrare le classi della Primaria e della Secondaria di primo grado di Borghetto S. Spirito e presentare loro alcune letture, perchè, come recita la campagna: Leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche, insieme a tutto questo, un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti di debolezza, nelle avversità. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze, prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di esprimere le proprie idee con parole adeguate, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande.
Con l’occasione verranno premiati alcuni ragazzi che hanno partecipato nella scorsa estate al concorso “Liberi di leggere ”, frequentando assiduamente la Biblioteca Civica, prendendo libri in prestito ed esprimendo il proprio giudizio, apprezzamento o critica verso i testi letti. I ragazzi riceveranno in premio buoni per acquistare libri.
A partire dal 19 novembre, inoltre, in occasione della Settimana Nazionale Nati per leggere ®, la Biblioteca Civica, che è presidio NPL dal 2001, svolgerà una serie di attività di promozione della lettura specifiche per l’età 0/6 anni:
Martedì 22 novembre, incontrerà i piccoli del Nido comunale F.lli Rosselli Seconda stella a destra, ai quali proporrà l’incontro “La valigia delle storie”;
Giovedì 24 novembre, sarà la volta della Scuola dell’Infanzia Salvo D’Acquisto, dove si svolgeranno tre incontri dal titolo “Che emozioni!”, per le tre fasce d’età;
ed infine, sabato 26/11/2022, alle ore 16,00, presso i locali della Biblioteca, proporrà l’incontro “Passaparola per le emozioni”, di libera fruizione, per bambini e famiglie, ma anche per gli Insegnanti, gli Educatori ed i Nonni.
Durante gli incontri la Biblioteca anche distribuirà materiale informativo sulla campagna Nati per leggere.
Per partecipare all’attività di sabato 26 novembre, in biblioteca, è richiesta l’iscrizione.