Francesco Baccini a Camogli, un concerto per l’Airc

Francesco Baccini a Camogli, un concerto per l’Airc

Giovedì primo dicembre Francesco Baccini sarà protagonista sul palco del Teatro Sociale di Camogli con lo spettacolo “ARCHI E FRECCE”, un appuntamento straordinario a favore del Comitato Liguria di Fondazione AIRC per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici. I biglietti dell’evento sono disponibili su TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/francesco-baccini/) e presso la biglietteria del teatro.

ARCHI E FRECCE” unisce due mondi musicali: la vena cantautorale eclettica del Baccini che tutti conoscono e il lato classico della sua formazione musicale giovanile. Sul palco ad accompagnarlo nelle esibizioni gli archi delle Alter Echo String Quartet, formazione crossover femminile, ed il chitarrista e arrangiatore Michele Cusato. Baccini conduce il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la musica dove ripercorre moltissimi dei suoi brani, da quelli immancabili e più popolari fino a quelli meno conosciuti o raramente eseguiti live. A impreziosire la scaletta dello spettacolo anche due omaggi: uno a Fabrizio De André, uno a Luigi Tenco.

«In trent’anni di carriera mi sono sempre accompagnato con band rock: chitarra, basso, batteria, quando invece scrivo i miei brani, nascono al pianoforte. Per questo progetto ho voluto sperimentare un connubio con un quartetto d’archi; – dichiara Francesco Baccini – sono stato ispirato dal tour live di Lucio Dalla che era accompagnato da un sestetto formato da archi e pianoforte. Le sue canzoni avevano acquistato più eleganza e un ulteriore spessore. Lucio è stato uno dei miei artisti preferiti fin da ragazzo, era ironico, intimista, sapeva passare con disinvoltura da “Caruso” ad “Attenti al lupo”. Quando intrapresi la strada della musica, dopo anni di studio di pianoforte classico mi ritrovai a scrivere brani molto diversi tra loro, come “Le donne di Modena” e “Ho voglia di innamorarmi”. Con questa formazione – conclude – unirò due mondi musicali che mi appartengono, la classica ed il rock/blues, in una sintesi sonora del tutto inedita”.

Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC, sostiene questo appuntamento con “ARCHI E FRECCE” di Francesco Baccini per favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico al sostegno della ricerca sul cancro. Questa partnership si inserisce in una più ampia visione di responsabilità Sociale di Impresa, per coinvolgere i dipendenti, le loro famiglie, i clienti e le comunità locali. 

I biglietti dello spettacolo – in programma giovedì primo dicembre al Teatro Sociale di Camogli – sono disponibili a partire da un contributo di 60 euro sul circuito TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/francesco-baccini/) e presso la biglietteria del teatro. Per ulteriori informazioni scrivere a: biglietteria@teatrosocialecamogli.it o com.liguria@airc.it

Fondazione AIRC ringrazia per il sostegno alla ricerca sui tumori pediatrici in occasione della campagna Natale ‘Tutto in un Dono’: Rimorchiatori Riuniti, Spazio Genova – La Città dell’Auto, OPE Federicolcese Pubblicità Esterna, Primocanale, Radio Babboleo. Un ringraziamento speciale a Regione Liguria e a Comune di Camogli per il patrocinio.