A Loano la “Giornata Minibasket in Rosa”, decimo compleanno della Pigotta Unicef

A Loano la “Giornata Minibasket in Rosa”, decimo compleanno della Pigotta Unicef

Organizzata dall’A.D. Pallacanestro Loano con il patrocinio del Comune di Loano e della sezione Minibasket Liguria, domenica 13 novembre si è svolta al Palazzetto E. Garassini la “Giornata Minibasket in Rosa: 10° compleanno della Pigotta Unicef.

Il parquet loanese durante la mattinata ed il pomeriggio ha ospitato 40 bambine provenienti dai centri minibasket di Bordighera, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Vado, Savona e Loano.

Il campo da basket è stato diviso in 3 campi più piccoli: due allestiti per far giocare le atlete 2011-2012-2013 e uno centrale, con i canestri più bassi, per le piccolissime 2014-2015.

Durante la giornata, le minicestiste hanno gareggiato in formazioni miste, con lo scopo di fare amicizia e divertirsi con le bimbe degli altri centri. La collaborazione di tutti gli istruttori delle varie società minibasket partecipanti ha reso possibile la riuscita dell’evento, seguito da un folto pubblico sulle tribune.
Il presidente del Comitato Regionale FIP Liguria Alberto Bennati ed il Delegato Provinciale Marco Gavioli hanno sottolineato con la loro presenza l’importanza di questi appuntamenti per far crescere la pallacanestro rosa.

Dopo due anni di stop, causati dalla pandemia, è ripresa la tradizione di questa manifestazione, ideata dall’A. D. Pallacanestro Loano per festeggiare la mascotte della squadra, una Pigotta di dimensioni più grandi dello standard e vestita con i colori, rosa e nero, della società.

Al termine della giornata, per sottolineare lo scopo benefico dell’evento, alla presenza della presidentessa del comitato Unicef provinciale di Savona Veronica Cocumazzo, ogni partecipante ha devoluto una simbolica quota di partecipazione costituita da una moneta di un euro che ha versato all’interno di un salvadanaio posizionato al centro del parquet.

Come negli anni passati, anche quest’anno la somma ricavata è stata devoluta interamente all’Unicef.