Alla biblioteca civica di Diano Marina si celebra il “Novaro Day”

Alla biblioteca civica di Diano Marina si celebra il “Novaro Day”

La biblioteca civica di Diano Marina organizza per oggi la seconda edizione del “Novaro Day” una giornata di eventi dedicata alla memoria dell’illustre scrittore. La mattinata vedrà protagonisti gli alunni delle scuole primarie che ripercorreranno con una passeggiata letteraria i luoghi simbolo del poeta, partendo dalla casa natale, il monumento commemorativo sulla passeggiata a mare e con arrivo alla biblioteca a lui intitolata.

Alle ore 16 appuntamento per tutta la cittadinanza nella sala “Margherita Drago” di Palazzo del Parco con il saluto dell’assessore alla Cultura di Diano Marina Sabrina Messico e l’intervento degli eredi della famiglia Novaro. La prof.ssa Franca Anfossi Inzaghi, studiosa novariana, relazionerà sulla raccolta di liriche Tempietto, opera pubblicata postuma nel 1939, che va a completare il percorso poetico e artistico di Novaro ben descritto dall’introduzione del fraterno amico Ugo Ojetti: “…queste ultime lente parole pronunciate, sembra, tenendo lo sguardo al tuo cielo e al tuo mare e la tua mano nella nostra… La tua poesia è tanto schietta e t’assomiglia tanto che è come una presenza…”

Il progetto è stato predisposto dallo staff della biblioteca civica in stretta collaborazione con il settore Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca civica all’indirizzo di posta elettronica bibliodiano@istitutostudiliguri.191.it o telefonicamente al numero 0183 496542 nei giorni di martedì (9-18), mercoledì (9-14) e giovedì (13-18).