Dal 23 novembre un corso su Savona e sul Complesso museale della Cattedrale

Dal 23 novembre un corso su Savona e sul Complesso museale della Cattedrale

La Diocesi di Savona-Noli e il Complesso Museale della Cattedrale organizzano un corso di formazione sulla storia di Savona e in particolare del complesso stesso. Ci si potrà “immergere” nell’arte religiosa del Medioevo e del Rinascimento della città, si “conosceranno” la famiglia Della Rovere, Napoleone Bonaparte e Pio VII e si visiterà il museo della Cattedrale, il coro ligneo, il Chiostro Francescano, la Cappella Sistina e gli Appartamenti di papa Chiaramonti.

L’iniziativa si terrà dalle ore 14:45 alle 17:45, di cui le lezioni teoriche nell’aula magna del Liceo Chiabrera Martini, in via Ambrogio Aonzo 2. Si inizierà mercoledì 23 novembre: l’introduzione sarà condotta da Aureliano Deraggi, Ugo Folco e Silvia Ivaldi. A seguire un breve excursus storico sulla Savona medioevale e rinascimentale a cura di Furio Ciciliot, presidente della Società Savonese di Storia Patria.

Giovedì 1 dicembre gli “Appunti di storia dell’arte religiosa a Savona nei secoli XIII, XIV, XV e XVI” saranno proposti da Paolo Pacini dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici. Seguirà una visita guidata al museo della Cattedrale a cura della professoressa Silvia Sogno, docente di Storia dell’Arte nel liceo, e del chiostro e della Cappella Sistina a cura dello stesso Pacini.

Giovedì 15 dicembre Cristina Gamberini dei Beni Culturali Ecclesiastici spiegherà i suoi “Appunti di storia dell’arte religiosa a Savona nei secoli XVII, XVIII e XIX”. Seguirà la visita guidata alla Cattedrale e al coro ligneo a cura di Silvia Sogno e della stessa Gamberini.

Martedì 20 dicembre il tema “I Della Rovere: una famiglia savonese” sarà sviluppato da Aureliano Deraggi e Filippo De Nobili, quest’ultimo dell’associazione Amici dei Beni Ecclesiastici. “Napoleone e il papa prigioniero: Pio VII a Savona” sarà invece quello trattato dalla studiosa Laura Arnello, coautrice del libro “Pio VII primo papa moderno”. Seguirà la visita guidata alle stanze del pontefice romagnolo.

Da tempo gli uffici della Curia e la Cattedrale lavorano per individuare approcci, metodi e strategie comuni al fine di sensibilizzare, in particolare scuole e famiglie, alla conoscenza e fruizione consapevole e adatta alle diverse età e culture dei monumenti e delle opere d’arte conservati nel complesso museale – evidenza il professor Aureliano Deraggi, direttore della Pastorale Scolastica e del corso – Ci sta a cuore la promozione di percorsi di lettura dell’opera alla ricerca delle radici storiche, spirituali e religiose della città e della diocesi”. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio diocesano Pastorale Scolastica all’indirizzo web chiesasavona.it/ufficio-pastorale-scolastica.