Regione Liguria ha ricevuto il riconoscimento “Innovazioni in Sanità Digitale”

Regione Liguria ha ricevuto il riconoscimento “Innovazioni in Sanità Digitale”

Regione Liguria ha ricevuto oggi, nell’ambito dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra AGENAS e SICS, editore di Quotidiano Sanità e Popular Science, il riconoscimento “Innovazioni in Sanità Digitale” che premia le realtà che si sono distinte sul territorio per iniziative e progetti innovativi digitali di assistenza territoriale e accesso delle persone alle cure. Regione Liguria si è presentata con il progetto “Tigullio Luogo di Salute” della Asl4.
Il progetto “Tigullio Luogo di Salute – La Sanità di Prossimità”, in linea con quanto previsto dal PNRR, vuole realizzare un ecosistema socio-sanitario digitale per la connessione delle strutture Hub e Spoke presenti sul territorio.
Il progetto, approvato dalla Giunta regionale nel novembre 2021, è stato redatto con l’intento di sperimentare e realizzare su un’area definita un modello trasferibile e replicabile sul territorio regionale con due obiettivi: garantire un accesso migliore alle cure sul territorio con l’ampliamento di una infrastruttura tecnologica avanzata e realizzare un modello di presa in carico integrata, multidisciplinare e interprofessionale, con l’identificazione di un modello condiviso per l’erogazione delle cure a domicilio, che sfrutti al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie (telemedicina, digitalizzazione) e preveda l’attivazione di Centrali Operative Territoriali in ogni distretto socio-sanitario.
Asl 4 ha realizzato una specifica progettualità che consente di evolvere verso un modello di Azienda “one health” e “digital based”, che sia pienamente integrata nel sistema regionale, flessibile e diffusa, partecipativa e di prossimità. Il progetto in fase sperimentale è durato otto mesi e si è avvalso di partner esterni come Liguria Digitale, che ha realizzato la piattaforma digitale e si è occupata della connettività.
L’ecosistema digitale creato rappresenta uno strumento attraverso il quale si possono attuare piani di prevenzione, cura, inclusione sociale e sostegno della comunità con una piena partecipazione dei diversi attori locali, attraverso una connessione veloce e sicura di tutte le strutture interessate dal progetto.
La realizzazione di una rete tecnologica permette di collocare realmente il “paziente al centro” e di raggiungerlo ovunque e a distanza, ottenendo la riduzione dei ricoveri ospedalieri, degli accessi impropri in Pronto Soccorso e un ritardo dell’ingresso in RSA o Strutture Protette. Ciò avviene anche grazie alle attività di telemedicina, ed in particolare di televisita, teleconsulto, telemonitoraggio, telericonciliazione farmaceutica, teleriabilitazione, e attività fisica outdoor con monitoraggio in tempo reale.
“La Liguria si conferma all’avanguardia in un campo strategico come quello della telemedicina – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Con questo progetto altamente innovativo, riconosciuto a livello nazionale, tramite tecnologia siamo in grado di fare prevenzione, effettuare diagnosi e andare a curare i pazienti anche a distanza, avvicinando sempre di più la sanità ai liguri. In questo modo mettiamo a disposizione contemporaneamente servizi socio sanitari e tecnologia per fornire le risposte di salute di cui i cittadini hanno bisogno in modo ancora più tempestivo e sicuro”.
“Il progetto Tigullio Luogo di Salute – dichiara Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – sintetizza alla perfezione il percorso tracciato in questi mesi per promuovere il processo di digitalizzazione della sanità regionale, un processo che è uno dei capisaldi della Strategia Digitale di Regione Liguria che stiamo per presentare. Non a caso uno dei quattro eventi di presentazione della Strategia stessa sarà interamente dedicato alla sanità, il prossimo 29 novembre ad Erzelli. Il tema della telemedicina è proprio uno di quelli sui quali il mondo sanitario ha lavorato di più anche all’interno dei Comitati, a testimonianza di quanto questo sia un progetto che potrà davvero rivoluzionare la vita dei cittadini”.
“Questa progetto –aggiunge il Direttore generale della Asl4 Paolo Petralia – attesta il valore di una sperimentazione che, una volta validata con indicatori oggettivi e una volta conclusa, a breve, la sua certificazione a livello internazionale potrà essere messa a disposizione del sistema e quindi al servizio di tutti i cittadini liguri”.