“Trinità e musica nei Padri della Chiesa”, conferenza a Sant’Andrea

“Trinità e musica nei Padri della Chiesa”, conferenza a Sant’Andrea

Savona. Nell’ambito del ciclo di conferenze su “Musica, fede e trascendenza”, organizzato dall’associazione Athena Musica con il patrocinio di Diocesi e Comune, giovedì 24 novembre alle ore 20:45 nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo la pianista, musicologa e teologa Chiara Bertoglio affronterà il tema della “Trinità e musica nei Padri della Chiesa”.

Fra le sue numerose registrazioni sono da ricordare il progetto in corso dedicato alla ricezione di Bach in Italia. Il suo libro sulla teologia della danza (“Il Signore della danza”) è stato definito “geniale” dal biblista cardinal Gianfranco Ravasi. È stata insignita del Premio delle Pontificie Accademie per un giovane studioso e tiene corsi per le facoltà teologiche dell’Emilia Romagna e dell’Italia settentrionale.

L’1 dicembre il tema dell’incontro saranno “I linguaggi dell’ineffabile. Musica e mistica: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto” con Laurence Wuidar e Enrico Fubini. La prima si occupa di filosofia della musica, del pensiero musicale medievale e rinascimentale nei suoi intrecci con la storia della medicina e della teologia e del simbolismo musicale patristico. L’interesse di studio del secondo sono invece la storia dell’estetica e del pensiero musicale e il rapporto tra la musica e il pensiero ebraico. Insieme hanno scritto il recente libro che dà il titolo alla conferenza.