Premio San Leonardo ai biologi di “Delfini del Ponente”

Premio San Leonardo ai biologi di “Delfini del Ponente”

Importante riconoscimento per il team di biologi di Delfini del Ponente. Oggi hanno ricevuto dal sindaco Claudio Scajola e dal Circolo Parasio il prestigioso premio San Leonardo. Immensa e importante la loro attività di ricerca e di studio nel Santuario dei Cetacei.

L’associazione Delfini del Ponente APS nasce nel febbraio 2020 grazie all’interesse per la salvaguardia del mare e delle sue creature, di un gruppo di 7 giovani con competenze e background molto diversi ma uniti dal fine comune di salvaguardare la biodiversità del Ponente Ligure e di promuovere la conoscenza delle bellezze del nostro territorio a tutte le fasce di cittadinanza, comprese le più svantaggiate.
L’attività principale che portiamo avanti è la ricerca scientifica nelle acque del Ponente Ligure, volta a monitorare la presenza di cetacei e fauna marina. Tra i mammiferi marini studiamo, in particolare, la distribuzione dei delfini costieri, i tursiopi, e le interazioni con le attività umane al fine di evidenziare aree di importanza prioritaria per questa specie ed eventuali criticità. Contemporaneamente svolgiamo attività di formazione, educazione e sensibilizzazione con lo scopo di diffondere una cultura di rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino e avvicinare le diverse generazioni al mondo della ricerca e alle meraviglie del Mare.