Riapre il Centro Multimediale dell’isola Gallinara di Albenga

Riapre il Centro Multimediale dell’isola Gallinara di Albenga

Torna ad essere visitabile da questo pomeriggio il Centro Multimediale «Riserva Isola Gallinara». Inaugurato nel maggio del 2013 era rimasto chiuso per un lungo periodo di tempo. Completata la manutenzione e il rinnovo degli spazi espostivi si potrà visitare anche durante il ponte dell’Immacolata e durante le festività natalizie.

Il  Centro Multimediale «Riserva Isola Gallinara», gestito dall’associazione «Governo ombra» consente la visita virtuale allo straordinario patrimonio ambientale dell’isola. Situato in piazza Europa all’interno di un fortino cinquecentesco permette di effettuare una vera e propria immersione virtuale nei fondali dell’isola.

Uno spazio è dedicato al «Reef Check» e al corso di metodologie subacquee che l’Università Politecnica delle Marche svolge presso l’Isola Gallinara. E’ diviso in postazioni che prendono il nome dai colori dell’isola: Blu, Bianca, Verde, Marrone.

Completano l’offerta espositiva «Alla scoperta delle specie marine». Si tratta di una proiezione che permette al visitatore di scoprire le specie marine caratteristiche dell’Isola, e un video sui percorsi percorribili a piedi sull’isola davanti alla costa albenganese.