Imperia, autunno senz’acqua dopo l’estate caratterizzata dalla siccità

Imperia, autunno senz’acqua dopo l’estate caratterizzata dalla siccità

Un autunno senz’acqua dopo l’estate caratterizzata dalla terribile siccità che ha portato a crisi idriche e gravi danni all’agricoltura.

I dati che riguardano la Liguria, registrati dalla rete osservativa della Regione, confermano un’anomalia meteo che sta sconvolgendo le stagioni in provincia di Imperia. Dall’inizio dell’anno le giornate di pioggia sono circa un terzo in meno di quelle del 2021, con il fenomeno che si è fatto sentire in modo
più marcato nell’entroterra e su quelle Alpi Marittime che dovrebbero essere invece uno degli indicatori chiave del microclima del Ponente.

Se si passa dall’esame delle precipitazioni a quello delle temperature si scopre che in media il 2022 ha visto il termometro registrare due gradi in più. Fenomeno generalizzato tra costa ed entroterra, ricorrente in tutti i mesi. La normalizzazione stagionale che si sta registrando in questi giorni segue un ottobre incredibilmente mite e caratterizzato dall’assenza di precipitazioni. A Sanremo nel 2022 le giornate di
pioggia sono state appena 39 contro le 54 dello scorso anno, 25 quelle a Imperia (erano state 51), 29 quelle di Ventimiglia (52). Nella valli situazione ancora più sorprendente: a Rocchetta Nervina sono passate da 62 a 40, al Colle di nava da 78 a 49, a Triora da 78 a 52.

Meno giornate di pioggia, ma anche meno acqua in termini assoluti, sempre con un calo dei millimetri caduti nell’ordine di un terzo rispetto al 2021 (da oltre 500 a poco più di 300).