Finale Ligure, al Teatro delle Udienze in arrivo lo spettacolo “Madame Kollontaj”

Finale Ligure, al Teatro delle Udienze in arrivo lo spettacolo “Madame Kollontaj”

Sabato 3 dicembre, ore 21, lo spettacolo “Madame Kollontaj” al Teatro delle Udienze
In scena a Finalborgo L’Intervista impossibile alla rivoluzionaria russa, icona del femminismo

Terzo appuntamento con la Stagione 2022\’23 organizzata da Baba Jaga Arte e Spettacolo presso il Teatro delle Udienze in Piazza del Tribunale 11 a Finalborgo.
In scena sabato 3 dicembre il Teatro dell’Ortica, con Francesca Santamaria Amato e Mirko Bonomi, che firma regia e drammaturgia di uno spettacolo che ruota intorno ad una figura di grande spessore e complessità: Aleksandra Kollontaj, femminista e rivoluzionaria russa, una delle poche donne della Rivoluzione d’Ottobre passate alla storia.
Lo schema dello spettacolo è quello dell’intervista impossibile fra un giornalista dei nostri tempi e la stessa Kollontaj. Luogo dell’incontro è uno spazio indefinito, come se si trattasse di una sorta di viaggio nel tempo. L’incontro consente un viaggio a ritroso nella storia, fra pubblico e privato, perché questa fu Aleksandra Kollontaj, una donna che metteva insieme lotta per l’emancipazione femminile e trasformazione sociale come due tasselli che non potevano non essere associati, pena il fallimento dell’uno e dell’altro, vivendone anche tutte le contraddizioni personali.
Una donna forte e sicura, ma anche ironica, questa Madame Kollontaj: una donna realmente libera.
Lo spettacolo vuole essere un’occasione per un confronto con il femminismo moderno e occidentale e una riflessione sull’involuzione – fino al fallimento – del socialismo sovietico.

La rassegna del Teatro delle Udienze, mira a riportare al centro le voci e gli sguardi degli artisti, in una sala teatrale piccola e accogliente che permette al pubblico un maggiore coinvolgimento. Lo spettacolo è parte della rassegna Spirali 2022 realizzata da Teatro delle Udienze, Cattivi Maestri, Teatro dell’Ortica, Teatro Il Sipario Strappato, Teatro Garage.

La biglietteria del Palazzo del Tribunale apre alle ore 20.00. Potrete attendere l’inizio dello spettacolo nell’area ristoro e visitare la Piccola Biblioteca della Legalità. L’accesso all’area spettacolo sarà consentito a partire dalle ore 20.30.
Per informazioni, acquisto e prenotazioni è possibile consultare il sito www.teatrodelleudienze.org oppure telefonare al numero 351/5699339 (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19)
Tutti gli appuntamenti del Teatro delle Udienze sono realizzati grazie al contributo del Comune di Finale Ligure